Viaggi, libri e servizi per il territorio.

L' agenzia Alpinia Itinera nasce nella primavera del 2011 con l’intento principale di promuovere a 360° il territorio dolomitico e bellunese e di offrire soluzioni quanto più personalizzate possibili a chi cerca forme di turismo lento e sostenibile.

La collaborazione con le guide naturalistico-ambientali e con esperti geologi contribuisce ad ampliare l’offerta di proposte “verdi” finalizzate alla scoperta naturalistica e culturale del territorio.

Propone pacchetti turistici volti all'approfondita (ri)scoperta naturalistica e culturale del nostro territorio, con particolare riguardo alle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità. Paralleleamente a ciò, contando sulla collaborazione di una quindicina di selezionati Tour Operator nazionali, Alpinia Itinera è in grado di soddisfare gran parte delle esigenze per i clienti del turismo classico.

Alpinia Itinera è anche una libreria specializzata nelle tematiche locali, ambientali e quelle legate al viaggio, sempre attenti alle ultime novità editoriali; presso la nostra sede potrete trovare un vasto assortimento di pubblicazioni, dalle guide di viaggio più classiche a quelle tematiche scientifiche, dalla letteratura ai grandi volumi fotografici. Come casa editrice sta per pubblicare le guide naturalistiche relative ai percorsi delle Alte Vie dolomitiche n. 1 e n. 2. Una parte della generosa scaffalatura accoglie una nutrita biblioteca di pubblica e gratuita consultazione.

Suddivisa nelle categorie locale, naturalistica e di cultura alpina, consente agli studiosi di accedere a documenti non sempre facilmente reperibili. Alpinia Itinera organizza e partecipa all’organizzazione di numerosi eventi culturali, dai corsi tematici (fotografia naturalistica, fauna, flora) alle serate di proiezioni relative ai paesi visitati nei propri viaggi.

Per l'accompagnamento in ambiente l'agenzia Alpinia si avvale dell'esperienza di Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna e Guide naturalistico-ambientali. Inoltre le visite guidate in provincia di Belluno sono condotte da Guide turistiche abilitate.