Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vivaio Letterario – Come si costruisce una montagna, libro su libro.

26 Novembre 2023 @ 0:00

Prima colazione con Francesco Chiamulera.

“Un libro, ha scritto Walter Siti, ben prima che una testimonianza è un’avventura conoscitiva. Così è nata Una Montagna di Libri a Cortina d’Ampezzo, che dal 2009 propone a un pubblico il più possibile trasversale una laica esplorazione, una camminata tra le pagine, con decine di incontri all’anno, in estate e in inverno.

Senza barriere, senza confini e con un’attrazione per la diversità che cerchiamo di rinfocolare nelle fresche stagioni delle Dolomiti. Anche per questa estate il programma è stato ricco e diverso. Con chi è salito a Cortina, abbiamo acceso tante luci nel buio dei diritti, dell’Ucraina aggredita, dei totalitarismi. I libri sono scomodi, spesso fanno paura. A chi esercita un potere, a chi non li capisce, a chi se ne sente coinvolto suo malgrado, a chi, soprattutto, se ne sente tradito: pensava di trovarvi una cosa, e ne trova un’altra, talvolta ambigua, talvolta differente, talvolta proprio di segno opposto. Eppure, se una delle ragioni per cui siamo qui è cercare di capire di più, la letteratura è una chiave irrinunciabile di questa ricerca. E il fatto che, come nelle gite tra le montagne, non sia sempre destinata a trovare necessariamente un coronamento, non la rende meno degna di essere perseguita.”

Francesco Chiamulera nell’estate 2009, mentre frequentava l’università, ha fondato Una Montagna di Libri, festa della letteratura di Cortina d’Ampezzo. Da allora, Una Montagna di Libri – di cui è responsabile – ha portato tra le Dolomiti più di settecento incontri con intelligenze di tutto il mondo, in due edizioni all’anno. Per ispirare, divertire e capire di più. È laureato in Storia, scrive su giornali e riviste di cultura, politica, società. Ha pubblicato un libro, Candidato Reagan (Nino Aragno editore).

Saremo sapientemente accolti da Chiara Alpago Novello dalle 9:30 per la prima colazione con caffè, tè, tutte le cose buone che servono a cominciare bene la giornata, poi tutti sdraiati a guardare le nuvole e ascoltare grandi storie; ore 12.30 pranzo leggero, saluti e brindisi.

Posti disponibili: 14

Costo: 40 euro, tutto compreso

Dove: la Serra, via Frontin 94a, Borgo Valbelluna (Belluno)

Come arrivare:

  • in treno (viaggio meditativo), stazione di Sedico-Bribano o Belluno
  • in auto, autostrada A27 da Mestre a Belluno

Dettagli

Data:
26 Novembre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore