
- Questo evento è passato.
Vivaio Letterario – Chi muore si rivede. A proposito di fantasmi
1 Luglio @ 0:00
Prima colazione con Elisa Fuksas
Girarci attorno è inutile. La morte è l’ombra di ogni vita, l’accompagna e le dà spessore, eco. È la negazione che rende possibile il suo contrario. Ci sono tanti modi di affrontarla: si può fingere di non vederla, rifugiandosi nella tranquillità bidimensionale di un’illusione atemporale, senza spigoli.
È anche possibile prenderne atto, e poi archiviare la faccenda tra le seccature inevitabili, continuando a camminare senza guardarsi attorno. Se si sceglie il dialogo, le cose si complicano ma diventano anche molto interessanti.
Confrontarsi con il tema della fine, la propria e quella di chi si ama, può portare alla fede – la promessa dell’eternità a venire – e alla ricerca di un passato sepolto, letteralmente, in una tomba introvabile. Quel passato che, diceva Simone Weil, è l’unica eternità accessibile a noi umani. Confrontarsi con il tema della fine è guardare in faccia i fantasmi, che però siamo anche noi quando le nostre idee perdono di consistenza, i nostri amori di sincerità, la nostra fede di fede.
Insomma, si può essere fantasmi anche da vivi. In ogni caso, un viaggio molto vitale.
Saremo sapientemente accolti da Chiara Alpago Novello dalle 9:30 per la prima colazione con caffè, tè, tutte le cose buone che servono a cominciare bene la giornata, poi tutti sdraiati a guardare le nuvole e ascoltare grandi storie; ore 12.30 pranzo leggero, saluti e brindisi.
Posti disponibili: 14
Costo: 40 euro, tutto compreso
Dove: la Serra, via Frontin 94a, Borgo Valbelluna (Belluno)
Come arrivare:
- in treno (viaggio meditativo), stazione di Sedico-Bribano o Belluno
- in auto, autostrada A27 da Mestre a Belluno