Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata speciale Mostra “Di lame e di spade”

16 Dicembre 2023 @ 0:00

Ingresso previo pagamento del biglietto di ingresso (€ 5,00) oppure esibizione di una ToTeM card in corso di validità.  Michele Vello e Fabrizio Tonin, vi accompagneranno in una visita guidata alla mostra ” Di Lame e di Spade ” di cui hanno curato l’allestimento.

Di lame e di spade: maestri spadai a Feltre tra il XV ed il XVII secolo è il titolo della mostra che prende il via il primo weekend di ottobre e che si protrarrà fino alla primavera.

La mostra, allestita presso il Museo Civico Archeologico, per la prima volta offre uno spaccato sul mondo degli spadai feltrini e sull’eccellenza di produzioni che li resero celebri in tutta Europa.

L’esposizione rende visibili al pubblico una quindicina di pezzi di assoluto interesse – da una trecentesca basilarda a lame, spade, stiletti ed armi in asta – il cui valore e la cui importanza sono stati riportati alla luce proprio grazie agli studi condotti in occasione della mostra.

Tra la fine del Medioevo e la prima Età Moderna la produzione di lame fu per Feltre e il suo territorio un’assoluta eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Un passato prestigioso cui Feltre dedica la mostra ” Di lame e di spade”, a cura di Michele Vello e Fabrizio Tonin.

I manufatti sono visibili in un percorso che sarà anche occasione per scoprire da una prospettiva diversa alcuni dei beni abitualmente esposti nelle sale del museo civico.

Dettagli

Data:
16 Dicembre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore