Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Veneto Spettacoli di mistero: Ignis in Legenda et Fide

28 Ottobre 2023 @ 0:00

Ci troviamo nel territorio di Sovramonte nel lembo sud occidentale della Provincia di Belluno, in un territorio dalla conformazione tipicamente alpina.

Dai fondovalle alle Vette Feltrine, passando per un caratteristico altopiano, la popolazione è distribuita in molti piccoli centri abitati, frazioni che sono veri e propri scrigni che racchiudono gioielli pregni di storia e tradizioni.

Ed è proprio qui, nella frazione di Sorriva, che verranno raccontate e interpretate alcune leggende mitologiche come quella di Prometeo, il Titano amico dell’umanità e delle Vestali che mantenevano sempre acceso il Sacro Fuoco del Tempio.

Si parlerà del simbolismo del Fuoco nella Fede Cristiana con Sant’Antonio Abate protettore e della Parabola delle Dieci Vergini, che attendevano lo sposo alla luce delle lampade ad olio.

Sarà presente Flò Mazarol che intratterrà i presenti con lo spettacolo Giochi di Fuoco.

Il ritrovo è presso la Chiesa di San Giorgio che ha origini antichissime: scavi archeologici hanno fatto rinvenire manufatti di epoca alto –medievale e il cui interno è riccamente decorato con opere attribuite al Nasocchio e a Marco Da Mel.

La serata sarà conclusa con un piccolo rinfresco con i prodotti del territorio.

Il fuoco nella leggenda e nella fede

Dettagli

Data:
28 Ottobre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore