Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Una vaghissima Madonna in trono

16 Dicembre 2023 @ 0:00 - 1 Aprile 2024 @ 0:00

martedì, mercoledì e venerdì: 9:30-12:30 / 15:30-18:30

giovedì: 9:30-12:30

sabato, domenica e festivi: 10:00-18:30

Il 16 dicembre si apre a Palazzo Fulcis la mostra dedicata alla Madonna con il Bambino in trono e angeli musicanti della chiesa parrocchiale di Sedico, realizzata da Francesco Vecellio e dal fratello Tiziano all’interno della bottega veneziana. La pala è l’unico elemento superstite di un polittico che fin dai primi decenni del ‘500 era sull’altare maggiore della Chiesa: un’opera che apre la strada alla diffusione del linguaggio tizianesco in territorio bellunese e cadorino.

La pala è stata restaurata e sottoposta ad indagini diagnostiche, con il finanziamento di Save Venice, in occasione dell’esposizione “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, da poco conclusasi alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Prima del suo ritorno in chiesa il dipinto è esposto al Museo Civico di Belluno in una mostra che ne approfondisce il contesto di provenienza, le vicende storico artistiche e le vicissitudini conservative, fino all’ultimo intervento di restauro. Un dispositivo multimediale consente inoltre di esplorare le altre opere sacre realizzate da Francesco Vecellio per le chiese del territorio bellunese e cadorino, mettendole in relazione tra loro e con la pala di Sedico, ed evidenziando il metodo di lavoro della bottega.

La mostra è organizzata dal Comune di Belluno con la collaborazione della Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso, e con il concorso di Save Venice Inc, della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e dell’Università degli Studi di Padova.

Mostra dedicata a Francesco Vecellio e alla pala per la Pieve di Sedico Ingresso con il biglietto del museo.

Dettagli

Inizio:
16 Dicembre 2023 @ 0:00
Fine:
1 Aprile @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore