Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra storia, società e cultura

15 Dicembre 2023 @ 0:00

Presentazione del libro Tra storia, società e cultura  saggi in ricordo di Ferruccio Vendramini a cura di Enrico Bacchetti e Franca Cosmai, con interventi di Paolo Pezzino, Presidente Istituto Nazionale Parri, e gli storici Marco Borghi e Gigi Corazzol.

Coordina Nicola De Toffol.

Il volume è stato pubblicato nel 2020 dall’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea e comprende 25 saggi storici di altrettanti autori, molti dei quali hanno condiviso con Vendramini  esperienze di lavoro e di ricerca.

Ferruccio Vendramini (Belluno 1933-2018) ha scritto numerosi libri e saggi di storia moderna e contemporanea relativi alla sua città.

Ha curato, fra l’altro, la raccolta di statuti delle Regole del territorio rurale bellunese in epoca veneziana (XVI secolo), nonché vari studi sul Vajont e Longarone dopo il disastro del 1963.

Direttore per quasi un ventennio dell’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea, ha fondato nel 1980 il periodico Protagonisti.

È stato direttore responsabile della rivista Venetica e socio emerito della Deputazione di Storia patria per le Venezie.

Presentazione organizzata da Isbrec con la collaborazione di: Anpi, Fondazione Società bellunese, Fondazione Vajont, CGIL Belluno, CGIL SPI.

Con il patrocinio della Provincia di Belluno, del Comune di Ponte nelle Alpi, del Comune di Longarone e del Comune di Belluno.

Dettagli

Data:
15 Dicembre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore