
- Questo evento è passato.
Totò degli alberi
21 Settembre 2022 @ 0:00 - 25 Settembre 2022 @ 0:00
Hollywood, Los Angeles, Luglio 1930. Ci sono momenti che cambiano la vita, e quello, senza che lui lo sapesse, era proprio uno di quelli: quel giorno che Totò salì lassù, posto da cui non è sceso più. Era un giorno come tanti, in quella astrusa famiglia arrivata dal vecchio continente, ma come in una pellicola in bianco e nero di quel cinema che proprio in quegli anni stava nascendo, spesso le cose vanno diversamente da come uno immagina… Roma, 1950. Sono passati molti anni ma la memoria di quel momento riaffiora una sera all’osteria.
Dal racconto di quel gesto Italo Calvino scriverà e darà alle stampe sette anni dopo “Il barone rampante”, anomalo e curioso romanzo di formazione in cui si narrano, nella cornice di una fiabesca Italia del secolo dei Lumi, le imprese del giovane barone Cosimo Piovasco di Rondò che, in risposta ad un una lite con il padre consumata durante un pranzo di famiglia, sale su di un albero e non scende più.Adattandosi a vivere lassù e trovando una dimensione diversa in cui trascorrere il resto della sua vita, il protagonista scopre l’amore, sperimenta l’amicizia, si appassiona alla letteratura e prende parte agli accadimenti storici del tempo… rigorosamente senza mai posare un piede a terra.
Un onirico omaggio alla fantasia calviniana che da un racconto in un’osteria ha tratto il più arboreo dei romanzi. Con: Livio Berardi, Massimiliano Di Corato, Adriana Gallo, Rossella Tamborra Regia: Bruno Soriato Produzione: Kuziba / TIB Teatro
Spettacolo di teatro (età consigliata 8-13 anni) prenotazione obbligatoria