Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rappresentazione dell’opera lirica “La Bohème”, di Giacomo Puccini

19 Agosto 2023 @ 0:00

Nella straordinaria cornice del “Teatro al Mut”, in località Sossai, con la Direzione artistica del Tenore Domenico Menini, andrà in scena una riduzione dell’opera lirica “La Bohème” di Giacomo Puccini.

Nell’ormai consolidato appuntamento con la “lirica Silvestre”, con la direzione artistica del Tenore Domenico Menini nel “Teatro al Mut” andrà in scena l’opera lirica “La Bohème” di Giacomo Puccini, con la partecipazione di un attore, 4 cantanti, 4 musicisti, 12 comparse in 4 diverse scenografie.

La magica atmosfera dell’area terrazzata che costituisce il “Teatro al Mut”, poco sopra la frazione di Sossai, tra la strada della Calmada e la valle di S. Giustina, unita alla professionalità degli artisti che rappresentano l’opera, rendono lo spettacolo un appuntamento che riscuote ogni anno grande successo.

Grazie all’impegno profuso dai volontari dell’Associazione “Amici del Mut” la zona è stata oggetto di manutenzione della sentieristica e dei relativi muretti a secco.

Questi lavori hanno permesso di mettere in luce e valorizzare lo straordinario patrimonio di manufatti in pietra che modellano tutto il versante, dal significato storico e culturale di assoluto rilievo.

Dopo aver ripristinato l’antico tracciato denominato “troi del Mut”, in memoria all’ultimo sossaiese che ebbe cura di questi luoghi, è stato riscoperto e recuperato un sito di particolare suggestione, un luogo originariamente adibito a cava che venne poi trasformato a campetti terrazzati e venne abbandonato negli anni 70 del ‘900 : con diffusi interventi di manutenzione, il sito è stato liberato dalla vegetazione infestante e riattato nelle opere murarie, diventando un luogo ideale per manifestazioni culturali.

Questa particolare arena, formata da 6 piani terrazzati delimitati da quinte rocciose, oltre ad offrire uno scorcio di inaspettata bellezza e sorprendente scenografia, presenta un’acustica ideale per le rappresentazioni musicali.

Questi luoghi sono diventati meta di gite escursionistiche, di visite scolastiche, di concerti, ma soprattutto “location” principe per l’appuntamento estivo con la “Lirica Silvestre”, rappresentazione ridotta delle migliori opere liriche e operette, che sono diventate occasioni ideali per valorizzare e far conoscere ai concittadini questo particolare angolo di territorio bellunese, quale preziosa testimonianza di relazione armoniosa tra uomo e natura.

Nell’anno 2017 andò in scena uno spettacolo musicale con il tenore Domenico Menini, nel 2018 venne rappresentata l’opera lirica “La Traviata”, nel 2019 l’opera lirica “L’elisir d’amore”, nel 2021 l’opera lirica “Carmen” di Bizet, nel 2022 lo spettacolo “La Vedova Allegra”, operetta di Franz Lehàr, sempre con la Direzione artistica del tenore sossaiese, che ha coinvolto artisti di grande levatura.

Per ragioni di sicurezza e per rispetto delle vigenti normative il numero degli spettatori sarà limitato a 200 persone.

L’ingresso sarà a pagamento (€ 20,00; ridotto € 10,00 per i bambini sotto i 12 anni), solo su prevendita presso Caffè Deon a Belluno, piazza dei Martiri n. 31, a partire dal 1 agosto 2023, (Orario: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00) dove verranno forniti tutti i dettagli della manifestazione.

Il parcheggio delle auto sarà al Ristorante Nogherazza, la zona dell’evento potrà essere raggiunta percorrendo la strada della “Calmada” solo a piedi, in circa 20 minuti, o in bicicletta, fruendo in questo caso di un parcheggio bike nei pressi del “Teatro”.

In caso di maltempo la rappresentazione si terrà presso il Teatro del Centro Giovanni XXIII, in Piazza Piloni, Belluno, nella stessa data e con lo stesso orario.

Informazioni: Associazione di Promozione Sociale “Amici del Mut”

email: amicidelmut@gmail.com

fb: https://it-it.facebook.com/teatroalmut/

Dettagli

Data:
19 Agosto 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore