Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “La diocesi di Feltre dalle relazioni dei sui vescovi.”

26 Gennaio @ 0:00

Il Museo Diocesano Belluno-Feltre è lieto di ospitare venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 la presentazione del libro “La diocesi di Feltre dalle relazioni dei sui vescovi. Visite ad limina 1588-1782” del prof. don Claudio Centa.

L’opera consta di 612 pagine ed è edita dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali. Frutto del lungo e accurato lavoro del suo autore, essa racconta 194 anni di vita della diocesi di Feltre attraverso le relazioni presentate a Roma dai vescovi di Feltre al termine delle loro visite periodiche.

L’edizione delle Visite ad limina è preceduta da un’ampia introduzione storica in tre capitoli, utile anche a orientare colui che, non conoscendo il latino, non può leggere direttamente i testi.

L’opera di don Centa inaugura una collana dal titolo “Fonti e Studi per la storia della Chiesa di Belluno-Feltre”: è in progetto infatti una seconda pubblicazione che raccoglierà le relazioni dei vescovi della diocesi di Belluno, e una terza con le relazioni sulle due diocesi dal 1818, data della loro unione, al 1949, fine dell’episcopato di Girolamo Bortignon.

Ingresso libero.

Presentazione del libro “La diocesi di Feltre dalle relazioni dei sui vescovi. Visite ad limina 1588-1782” del prof. don Claudio Centa.

Dettagli

Data:
26 Gennaio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore