
- Questo evento è passato.
Premiazione del Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”
20 Novembre 2022 @ 0:00
Prende spunto dalla letteratura di Dino Buzzati, nell’anno del cinquantesimo dalla sua scomparsa, il concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro loco “Monti del Sole” e dalla Biblioteca civica sospirolese, alla sua tredicesima edizione.
Come da tradizione il bando è legato alla rassegna “Spettacoli di mistero” di Unpli e Regione Veneto. Oggetto del concorso sono racconti brevi inediti incentrati sul tema del paesaggio quale fonte ispiratrice e co-protagonista delle vicende che in esso si svolgono. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita. Presiede la giuria la scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo.
Il paesaggio non è contorno ma soggetto fondamentale negli scritti di Buzzati, legato a Sospirolo sin da giovanissimo: è nell’estate 1920, infatti, che appena tredicenne Dino scopre la montagna salendo al Monte Sperone e alle cime vicine, e già ambisce alle grandi Dolomiti, passione di tutta la sua vita. Scriverà poi della Val Cordevole e della Val del Mis con le sue «vallette laterali che si addentrano in un intrico di monti selvaggi e senza gloria… eppure commoventi per le storie che raccontano, per l’aria d’altri secoli, per la solitudine paragonabile a quella dei deserti».
Ma è l’intera terra bellunese – trasfigurata in favole, miti, allegorie – a farsi teatro di molte sue storie, dapprima quotidiane e prosaiche, poi sempre più inesplicabili.
Premiazione con lettura musicata dei racconti vincitori a cura di Cristina Gianni e Nelso Salton.