Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premiazione del Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”

26 Novembre 2023 @ 0:00

Lettura musicata dei racconti vincitori di Cristina Gianni e accompagnamento musicale di Luciano Tonni.

Giuria presieduta da Antonia Arslan.

Oggetto del concorso: racconti brevi inediti incentrati sul tema del fuoco nella pluralità delle sue manifestazioni mitiche, magico-religiose, antropologiche, sociali. Fuoco creatore e distruttore, formidabile agente di civilizzazione, il fuoco è in intimo rapporto col mondo contadino.

Narra la leggenda che il patrono del bestiame, il venerato sant’Antoni del porzel, quasi novello Prometeo sia sceso all’inferno per trafugare una scintilla e donarla agli uomini. Accendere il fuoco è il primo gesto del mattino, intorno a esso prende vita la casa.

In giornate speciali si cuoce il pane nel forno comune, si lavano le lenzuola nella lisciva bollente, si preparano le pietanze della festa. Suscitato e controllato da abili mani artigiane, il fuoco alimenta le carbonaie, le calchere, le fornaci, le fucine.

Terribili sono la luce e il calore che emana l’incendio se il camino, il fienile, il bosco vanno a fuoco e tutti accorrono per domare con ogni mezzo la rossa belva ruggente. Mito e magia, filosofia e religione si mescolano quando ardono i falò purificatori, quando per scongiurare la grandine si spargono su braci ardenti le foglie dell’olivo benedetto, quando dai grani d’incenso si sprigiona il fumo odoroso che sale alle immagini sacre.

Dettagli

Data:
26 Novembre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore