Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Play Dog: giornata dedicata ai bambini e ai loro cani

5 Maggio @ 0:00

Manifestazione dedicata ai bambini e ai loro cani

Play dog
Domenica 5 maggio la manifestazione dedicata  ai cani e ai bambini

Partito il conto alla rovescia per la prima edizione di Play Dog. La manifestazione dedicata ai cani e ai bambini è in programma per domenica 5 maggio dalle 9.30 alle 12.30 al Parco Città di Bologna. A organizzarla l’Amministrazione (nello specifico l’assessore allo Sport e al Tempo libero), in collaborazione con LAV – Lega anti vivisezione sezione di Belluno e Apaca. 

Sono sempre di più le famiglie, anche bellunesi, che hanno deciso di accogliere un animale d’affezione, in particolare un cane, in casa. Il cane da sempre è considerato il miglior amico dell’uomo e chi ne possiede uno può testimoniare quale rapporti si instauri. Sono importanti e fondamentali compagni di giochi dei figli e spesso una validissima compagnia, anche terapeutica, per gli anziani.

Per i più piccoli la convivenza con un cane è una preziosa opportunità di crescita e di arricchimento, la loro presenza è gioco ed educazione ad una sana comunicazione corporea fatta di contatto fisico, olfatto, calore e movimento. 

Da qui l’iniziativa, promossa da questa Amministrazione, di dedicare una giornata al rapporto tra l’uomo e il suo amico cane con iniziative rivolte alla socializzazione e alla formazione per una gestione sempre più corretta e rispettosa delle necessità dell’animale. L’obiettivo è quello di rafforzare il rapporto tra bambino e cane, sensibilizzare le famiglie ad una convivenza consapevole, rispettosa e capace di riconoscere i bisogno i desideri del proprio animale d’affezione usando il gioco come strumento di comunicazione. Nel programma si prevedono infatti attività interattive con l’assistenza di educatrici cinofile e laboratori per realizzare giochi. 

Nell’organizzazione sono stati coinvolte anche due associazioni del territorio impegnate da sempre per il benessere dei cani, LAV e APACA, che l’Amministrazione oggi ringrazia per la disponibilità e la professionalità messe nell’evento. 

“Abbiamo condiviso volentieri con l’Amministrazione l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie ad una convivenza consapevole, rispettosa e capace di riconoscere i desideri e i bisogni del cane anche nel momento del gioco, che è un’attività importante per tutti gli animali ma soprattutto per quelli sociali – spiega Paola Lotto, presidente Apaca OdV -. Verranno presentati alle famiglie giochi che permettono ai cani non tanto performance fisiche ma impegno mentale, aiutandoli a rasserenarsi e a divertirsi. Molti di questi giochi si possono fare in casa ed essere addirittura costruiti dalle famiglie con un po’ di fantasia e di competenza per adeguarli alle capacità e all’età del loro cane.”

“Facciamo un plauso al Comune di Belluno che assieme a noi e ad Apaca ha organizzato una giornata da passare con i nostri amici a 4 zampe all’insegna del divertimento ma anche e soprattutto della consapevolezza di un gioco intelligente e che crea una relazione sana con il proprio cane – commenta Kelly Callagher, referente LAV Belluno -. Ci saranno diverse postazioni in cui provare tipi di giochi diversi. Verranno poi consegnati un gadget per ogni partecipante gentilmente offerti dai negozi di animali”. 

L’iscrizione, gratuita, potrà essere effettuata la mattinata stessa dell’evento compilando il format al gazebo del Comune.

Per partecipare i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto in grado di condurre il cane al guinzaglio. L’accompagnatore dovrà essere munito di sacchetti per la rimozione delle deiezioni e di museruola. Il cane, inoltre, dovrà essere in regola con vaccini, dotato di microchip e coperto da assicurazione. 

La giornata sarà preceduta da un’altra iniziativa a tema. Venerdì 3 maggio alla Biblioteca civica si terrà una lettura a tema dal titolo “Giochiamo con i nostri amici cani”. Inizio ore 17, ingresso gratuito. 

Dettagli

Data:
5 Maggio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore