Percorsi identitari veneti tra arte e storia
27 Ottobre @ 0:00
Il trekking è gratuito, ma è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso ai siti museali.
In questi ultimi anni si sta diffondendo sempre più la consapevolezza che la valorizzazione dei beni culturali possa essere abbinata al benessere della persona, al camminare, alla dimensione ecosostenibile dell’esistenza.
Feltre con il suo patrimonio propone ai visitatori dei percorsi tematici, che mettano in luce i meravigliosi ed unici siti storico-archeologici, le dimore d’epoca, i manufatti preziosi realizzati in vari materiali, i musei e la galleria d’arte in un contesto per così dire “diffuso”, perché questi luoghi non restino isolati, ma affinché si possano aprire al visitatore curioso e all’esterno, all’ambiente naturale e alle suggestioni tematiche che i loro dintorni offrono.
Raggiungere questi luoghi a piedi o con mezzi rispettosi dell’ambiente è il valore aggiunto che rende una visita guidata ad un luogo del “sapere” e della cultura un’esperienza completa che coinvolge mente e corpo.
Feltre vi offre tre percorsi di trekking urbano al fine di favorire la conoscenza delle sue peculiarità storiche, della morfologia del territorio e del paesaggio antropico su tre tematiche importanti che hanno visto questi luoghi protagonisti per secoli: “acqua, ferro e legno“.
I percorsi avranno come tappa conclusiva le strutture museali del circuito TOTEM, scrigni nei quali si conservano i più preziosi tesori d’arte e memorie storiche prodotti o acquisiti dalla comunità nel corso dei secoli.
Trekking urbano