Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco

13 Ottobre 2023 @ 0:00

L’associazione Borgo Piave ETC aps, dopo diversi mesi di lavoro, può finalmente aprire le porte del Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi “Gianni” Secco presso palazzo Secco di Borgo Piave.

Un patrimonio legato ai riti e tradizioni dei carnevali dolomitici che negli ultimi anni non era più stato possibile apprezzare e che ora trova una nuova casa presso l’ex porto fluviale della Città di Belluno dove ha preso forma proprio parte del materiale come i manichini e le tavole di Nevjel.

La collezione comprende 14 manichini ad altezza naturale, 14 opere di Franco Fiabane, 8 di Claudio Nevjel, una di Olga Riva Piller e 4 di Vico Calabrò oltre ad una trentina di volti lignei; tutto materiale creato e raccolto da Gianni Secco (dei Belumat) ed esposto da fine anni ‘80 in varie città Europa per poi tornare nel luogo dove tutto ha preso forma ovvero Borgo Piave.

L’intento dell’associazione che ha preso in carico il patrimonio è di creare degli spazi espositivi che non siano una sorta di archivio o magazzino polveroso ma qualcosa di dinamico, vivo, attuale che aiuti le persone a comprendere i valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere delle popolazioni dolomitiche tramandando la conoscenza, ereditata dalle generazioni passate, alle generazioni che verranno per comprendere il presente e per modellare il futuro.

Tutto ciò grazie ad un lavoro svolto in questi mesi di salvaguardia, restauro e valorizzazione del patrimonio materiale e culturale del carnevale di Gianni Secco.

L’ingresso è libero

Inaugurazione del Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi “Gianni” Secco.

Dettagli

Data:
13 Ottobre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore