Mostra Mercato di Villa Patt
29 Settembre 2004 @ 0:00 - 29 Settembre 2024 @ 0:00
Torna il tradizionale appuntamento autunnale con la mostra mercato presso la villa nobiliare di Villa de Manzoni ai Patt.
Su una tenuta, acquistata agli inizi dell’Ottocento, Giovanni Antonio de Manzoni fece costruire nel 1835 una villa progettata da Giuseppe Jappelli (1783-1852) il più famoso architetto del tempo, noto soprattutto per l’eclettico Caffè Pedrocchi di Padova. L’edificio esprime un linguaggio neoclassico ma l’architettura si avvicina a quella di un palazzo cittadino, nel momento storico in cui la villa perde il legame con le attività agrarie, trasformandosi in luogo di svago, lontano dal contesto urbano.
La villa è stata poi data in gestione alla Pro Loco di Sedico dal 2014 come luogo dove svolgere varie iniziative, come proiezioni all’aperto, serate musicali e mostre. Inoltre, l’edificio ospita il Museo del 7° Reggimento Alpini con materiali che narrano la storia del Reggimento.
Proprio in questa villa, ogni autunno si celebra un appuntamento fisso della Valbelluna: la mostra mercato con esposizione di prodotti agricoli, hobbistica e artigianato.
A breve il programma completo.
Mostra mercato