Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monta in sella 2023

1 Settembre 2023 @ 0:00

Rassegna culturale sul mondo della bicicletta

Aperture extra del Museo nelle date del 27/08 -02 e 03/09 il Museo Storico della Bicicletta T.Bevilaqua propone degli orari continuati prolungati dalle 9.30 alle 20

Quest’anno la rassegna è inserita nella più ampia “Settimana del ciclismo di Cesiomaggiore” che dal 23 agosto al 3 settembre vivacizzerà il territorio comunale con tantissimi eventi in cui la bicicletta è sempre l’indiscussa protagonista. La settimana del Ciclismo è stata voluta e coordinata dall’amministrazione comunale di Cesiomaggiore.

Monta in sella” anticipa la Settimana del Ciclismo cesiolino aprendo sabato 29 luglio, alle ore 18, nella sala polivalente di Pradenich a Cesiomaggiore, dove si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Uomini con le ali alle ruote. Scatti di ciclismo dal 1900 ai giorni nostri”. La mostra presenta una serie di fotografie di campioni che sfiorano gli dei per fama e imprese eroiche, e racconta l’evoluzione di uno sport che ha conosciuto profonde trasformazioni nel tempo.

Tra gli scatti esposti si possono apprezzare momenti di grande umanità sportiva, immagini di un paesaggio – anche sociale e culturale – in continua trasformazione, la piaga del doping, l’amicizia, ecc. Il ciclismo diventa così una lente per osservare l’evoluzione della nostra società nell’arco degli ultimi 100 anni. Le fotografie appartengono all’archivio di Mondo Agricolo Caselle de’ Ruffi. Per l’occasione, arriverà a Cesiomaggiore un ospite davvero speciale: il giornalista Claudio Gregori, una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano. Dal 1986 Gregori è inviato della Gazzetta dello Sport e in precedenza ha lavorato per Il Tempo, Il Messaggero e Il Giornale.

 Tra gli eventi sportivi che ha seguito nel corso della carriera si contano: 23 Giri d’Italia, 3 Tour de France, 12 Olimpiadi, 5 Mondiali di calcio, 10 di nuoto, 2 di scherma e il Motomondiale. Per la Treccani ha scritto la storia del ciclismo e gli inserti su doping e cronometraggio. Gregori, già autore dell’amato volume aBiCi che racconta la collezione Sanvido al Museo Storico della Bicicletta, presenterà sabato il suo ultimo volume “I vagamondi. Scrittori in bicicletta”, da poco uscito in libreria. A fargli compagnia Bruno Carraro, storico amico di Sergio Sanvido, e l’amico Fiorenzo Andreatta che insieme hanno collaborato all’organizzazione dell’evento e all’allestimento della mostra. La mostra “Uomini con le ali alle ruote.

Scatti di ciclismo dal 1900 ai giorni nostri” rimarrà aperta fino ad inizio settembre e sarà visitabile su prenotazione. Associazione ISOIPSE. Sinergie. Strategi

Dettagli

Data:
1 Settembre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore