Merda editore: creare da zero una casa editrice
18 Ottobre @ 0:00
Due fumettisti provocatori con Riccardo Ciancone e Gianfranco Geria, autori
Un incontro all’insegna del mondo fumettistico
Merda Editore è un autoproduzione fumettistica nata dalla necessità di sfogare “sfighe” e frustrazioni durante il covid. I due autori hanno usato la via dell’arte e del fumetto per esprimersi, dando vita a una storia provocatoria e talvolta volgare ma anche intrattenente, riscontrando un grande successo su internet.
Vieni a scoprire come è effettivamente nata la loro idea, come sono riusciti a creare questa realtà, e il perché hanno deciso di chiamarsi con questo nome evocativo.
RICCARDO CIANCONE
Riccardo è nato nel 1996. È immerso nella nona arte sin da quando ha imparato a leggere da solo con i fumetti della Disney. Poco dopo, ha uno scontro frontale al cinema con Fantasia 2000 e da allora nella sua testa non c’è stato più spazio per cose al di fuori di fumetti, animazione e videogiochi.
Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Torino, dove ha iniziato a mettere le basi per il suo stile di disegno, una matta via di mezzo tra il manga e lo stile cartoon / Disney.
Insieme a Gianfranco Geria, nel 2020 arriva in finale al Premio Nuvolosa, con la storia Cereali Indigesti. Sempre con Gianfranco, fonda il collettivo di autoproduzione fumettistica Merda Editore, col quale pubblica la sua serie Senpai che c@zzo fai?! Monogatari e il suo sequel Senpai dove c@zzo vai?! Monogatari.
Ha disegnato inoltre il webtoon LuchaDora! per Tacotoon, candidato al Premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival come “Miglior fumetto web”.
In tutto ha prodotto circa 1000 pagine a fumetti in 4 anni, respirando l’odore del concime che periodicamente benedice i campi delle campagne milanesi dove abita.
GIANFRANCO GERIA
Gianfranco è nato nel 1996. Scopre il mondo del fumetto a 14 anni e da lì nasce la sua passione per la scrittura. Si diploma al Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria e si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Messina. Attualmente vive a Firenze, dove si sta specializzando in Farmacologia e Tossicologia clinica presso l’AOU Careggi.
Insieme a Riccardo Ciancone, nel 2020 fonda il collettivo di autoproduzione fumettistica Merda Editore, col quale pubblica la sua serie Senpai che c@zzo fai?! Monogatari e il suo sequel Senpai dove c@zzo vai?! Monogatari.
Ha scritto inoltre per l’editore Tacotoon LuchaDora!, il suo primo webtoon disegnato da Riccardo Ciancone, candidato al Premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival come “Miglior fumetto web”.
Lavora come editor per le case editrici Dynit Manga ed Editoriale Cosmo e come letterista freelance.
DAVIDE DA MUTTEN
nato a Feltre nel 1989.
Attualmente lavora alla Libreria Quattro Sass di Seren del Grappa, ma è anche editor collaboratore di diverse case editrici, in particolare DBS Edizioni, e conduttore di laboratori di didattica dell’arte in centri estivi e scuole elementari.
Davide presiede inoltre l’Associazione Fenice – Arte, Culture, Turismo, realtà attiva nella promozione turistico-culturale di Feltre (BL).
Ha scritto il libro Storia di Feltre, illustrata da Fabio Vettore, edita da DBS e rivolta a ragazzi e a tutti coloro che volessero scoprire personaggi illustri, luoghi indimenticabili ed eventi importanti della cittadina.
Davide collabora con DH perché crede nelle molteplici risorse del nostro territorio e nello spirito di sinergia di questo gruppo.