
- Questo evento è passato.
Mele a Mel
7 Ottobre 2022 @ 0:00 - 9 Ottobre 2022 @ 0:00
Attenzione! Si comunica che domenica 9 la S.P.1 bis “Madonna del Piave” verrà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia dalle 9:45 alle 12:30 circa dalla località Lentiai (all’altezza della zona industriale fabbrica ex San Marco) in Comune di Borgo Valbelluna fino alla rotatoria di Vas per consentire lo svolgimento di una manifestazione ciclistica. Per raggiungere Mel da Valdobbiadene si suggerisce di prendere la SR348 Strada regionale “feltrina”.
La più grande festa del territorio zumellese!
Mele a Mel è l’occasione imperdibile per vivere il Borgo in festa tra colori, profumi e sapori!
Dieci i cortili nobiliari cinquecenteschi aperti, visitabili e animati dai Gruppi Frazionali che insieme alle associazioni del territorio li valorizzano con sapienza, gusto e un po’ di goliardia.
Esposizioni artistiche, arti e mestieri di un tempo, incursioni musicali e teatrali ma soprattutto tanta enogastronomia: sono tutte da assaggiare le ricette tipiche e tradizionali bellunesi realizzate con prodotti locali a km0.
Grande protagonista è la mela nelle sue tante varietà, coltivata in maniera sana e bio, si può mangiare anche con la buccia!
La mostra mercato di prodotti tipici ed artigianali locali vi coinvolgerà in un tripudio di profumi e sapori: dai formaggi di malga al miele delle Dolomiti, dalle grappe alle infinite varietà di fagioli, dalle noci alle patate fino alla zucca santa bellunese e al “pastin”!
D’obbligo un assaggio ai dolci di Mele a Mel per eccellenza: gli Zumeloti e la Zumela realizzati con prodotti genuini che riportano alla memoria i dolci della nonna, semplici ma gustosi!
Tra le vie del Borgo assisterete anche alla torchiatura delle mele e ammirerete artigiani ed artisti all’opera che con mani sapienti realizzeranno creazioni uniche e di pregio.
Durante la manifestazione saranno allestiti degli ampi parcheggi per auto e camper serviti da una navetta.