Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Polo. La vita è viaggio

16 Marzo @ 0:00

Presentazione del libro di Francesco Jori Un personaggio eccezionale. Un ospite di fama internazionale. E una location spettacolare. Ecco i tre ingredienti che rendono imperdibile l’evento “Marco Polo. La vita è viaggio”, presentazione del libro di Francesco Jori.
L’iniziativa, grazie alla collaborazione con il Comune di Belluno, si svolgerà nella magnifica cornice del Salone nobile di Palazzo Fulcis. Anche solo per il luogo, vale la pena non mancare.

Settecento anni dopo: l’evento
A settecento anni dalla morte del grande mercante e viaggiatore Marco Polo, spentosi nel 1324, verrà presentato il libro “Marco Polo. La vita è viaggio”, di Francesco Jori; Editoriale Programma 2023, con la partecipazione dell’autore. Appuntamento il 16 marzo 2024, a Belluno, ore 16.00. Ingresso libero.

Viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante: il personaggio
Sette secoli fa, un giovane veneziano di soli diciassette anni, Marco Polo, partiva assieme al padre e allo zio commercianti per intraprendere un viaggio destinato a entrare nella storia, raggiungendo la remota Cina: vi sarebbe rimasto per oltre vent’anni, ricoprendo incarichi di primissimo piano per conto dell’imperatore.

Il libro ripercorre l’avventurosa vita del personaggio, tale anche dopo il ritorno: finito in carcere in seguito a una guerra con Genova, avrebbe scritto uno dei più grandi capolavori di sempre, Il Milione.

Queste pagine ricostruiscono il percorso umano di Marco e propongono il ritratto di due delle maggiori potenze economiche dell’epoca, Venezia e Cina, protagoniste di una globalizzazione ante litteram lungo la favolosa Via della Seta.

Una grande firma del giornalismo italiano: l’ospite
Laureato in Scienze Politiche all’Università degli studi di Padova, Francesco Jori è Giornalista professionista dal 1967. Ha iniziato la carriera al Resto del Carlinoper poi passare alla Provincia di Padova, al Mattino di Padovae, dal 1979, al Gazzettino, di cui è stato inviato speciale, vice-direttore, e responsabile dell’inserto quotidiano Nordest.

Per molto tempo ha scritto di politica italiana e estera, seguendo da inviato speciale la caduta del muro di Berlino, la Cina dopo i fatti di piazza Tien-an-men, la situazione in Israele alla vigilia della prima guerra del Golfo e l’attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York.

È editorialista dei quotidiani locali del gruppo Nem. Ha tenuto numerosi corsi di formazione sulla comunicazione e sul giornalismo anche a livello universitario.
Premio Rizzi alla carriera giornalistica 2014. Premio alla carriera Ordine giornalisti del Veneto 2018. Premio alla carriera Brunacci 2023 per la divulgazione storica.

Un luogo incantevole, tra storia, arte e cultura: la location
Sede delle collezioni storico artistiche dei Musei Civici di Belluno, Palazzo Fulcis è il più importante edificio settecentesco del capoluogo e uno dei più begli edifici urbani settecenteschi del Veneto.
Un luogo dove storia, arte e cultura si fondono creando uno spazio affascinante e armonioso. 

Dettagli

Data:
16 Marzo
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore