Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Longaronese 1963-2023. Fine e principio

20 Marzo @ 0:00

Serata di presentazione della volume Longaronese 1963-2023. Fine e principio della collana Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese

Longaronese 1963-2023. Fine e principio questo il titolo dell’ultimo volume di Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese, che verrà ripresentato, dopo la prima uscita a Longarone nella chiesa di Santa Maria Immacolata, al Museo Civico di Palazzo Fulcis a Belluno.

La fortunata collana della Provincia di Belluno si arricchisce così di un nuovo capitolo che ancora non era stato scritto, relativo alle evidenze artistiche del territorio che ha subito la tragedia del Vajont.

È proprio l’onda del 9 ottobre 1963 a fare da spartiacque, a costituire quel “fine e principio” che dà il titolo al volume, curato da Tommaso Fornasiero, Letizia Lonzi, Damiana Lucia Paternò e Marco Zucco, e realizzato dalla Provincia con il contributo della Regione Veneto e del Fondo Comuni confinanti, della diocesi di Belluno-Feltre e della Soprintendenza.

Suggestiva l’immagine scelta per la copertina, con l’architettura della vecchia chiesa parrocchiale e la reliquia di quanto rimasto.

Longarone, con il suo territorio, era rimasto fuori dalle precedenti pubblicazioni di Tesori d’Arte e poter avere un volume ricco e dettagliato sulle evidenze artistiche pre e post Vajont è sicuramente un bene prezioso utile a non dimenticare cos’è accaduto, per mano dell’uomo.

Il libro è corredato da un ricco apparato fotografico che mostra la Longarone precedente il 1963.

Il nucleo centrale riguarda le chiese, a partire dalla parrocchiale progettata da Michelucci, ma andando anche oltre Longarone e abbracciando in parte i territori comunali di Soverzene ed Erto e Casso, con schede su ogni singolo edificio.

E non mancano approfondimenti sui paesaggi e le opere d’arte collegati allo sfruttamento idroelettrico del bacino del Piave, e sulla cava di Castellavazzo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dettagli

Data:
20 Marzo
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore