
- Questo evento è passato.
Le relazioni pericolose
30 Marzo @ 0:00
Percorso di sostegno per genitori, insegnanti, educatori e adulti sui temi dell’adolescenza
Ingresso libero
Dolomiti Hub in collaborazione con Giusy Negro e Francesca Zanatta promuovono:
Percorso di sostegno per genitori, insegnanti, educatori e adulti sui temi dell’adolescenza, articolato in 3 appuntamenti: 23/02, 30/03 e 27/04.
Secondo incontro: Riflessioni e condivisione di esperienze per ascoltare e comunicare efficacemente con i figli adolescenti.
Conversazione con la dott.ssa Camilla Degli Angeli, Psicologa dell’Età evolutiva
Moderano: Giusy Negro e Francesca Zanatta, Educatrici Professionali.
Comunemente l’adolescenza viene descritta come un periodo di crisi. Ed è proprio così: il termine crisi, infatti, deriva dal greco κρίσις e significa scelta, decisione. In questa fase evolutiva i ragazzi sentono sempre più impellente l’esigenza di pensare e scegliere con la propria testa e di decidere con maggior libertà, anche se questo il più delle volte li porta ad entrare in contrasto con i genitori. In realtà è proprio così che deve andare: hanno bisogno di affermare la propria individualità, di ricercare una loro originalità e non conoscono altro modo per farlo se non mettere in discussione tutto ciò che è sempre stato. Il confronto con i genitori è quindi necessario: gli adolescenti hanno bisogno di imparare a misurarsi con loro stessi e con gli altri e la famiglia è il luogo più sicuro in cui esporsi per soddisfare questo bisogno evolutivo perché, per la prima volta nella loro vita, hanno a che fare con un esito incerto che non può più essere garantito da nessun altro se non da loro stessi. Il confronto, però, può facilmente evolvere in momenti di scontro se non viene gestito efficacemente da entrambe le parti. I problemi non scaturiscono dallo scontro in sé per sé, che è evolutivamente necessario, ma dalle modalità con cui questo viene gestito dalle parti in causa, considerando che i ragazzi apprenderanno proprio queste osservando le reazioni degli adulti. Diviene dunque una necessità per i genitori imparare modalità assertive per la risoluzione dei conflitti perché proprio queste verranno trasmesse e apprese dai figli e garantiranno loro un clima sereno in cui crescere ed evolvere.
Quanto pensate di conoscere i vostri figli adolescenti? Di seguito trovate alcune semplici domande per mettervi alla prova. Se non sapete qualche risposta non temete: è l’occasione giusta per chiederla a vostro figlio facendoci una bella chiacchierata insieme, sarà un ottimo allenamento in vista del prossimo incontro!