Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le prigioni della mente.Draghi basilischi,rettili fantastici

10 Agosto 2023 @ 0:00 - 12 Novembre 2023 @ 0:00

Inaugurazione mostra: giovedì 10 agosto, ore 18.00 – Sala Stemmi del Comune di Feltre

Immergetevi in un mondo fantastico nelle antiche prigioni di Feltre

Allestita negli spazi delle antiche prigioni veneziane, l’esposizione è una delle attese anteprime del Festival dell’araldica di Feltre, in programma per le prime due settimane del prossimo ottobre e che si proporrà come un’occasione per esplorare il mondo degli stemmi e il loro linguaggio di figure, segni, simboli e colori.

Tra di essi anche draghi e creature a essi affini, espressioni di un immaginario collettivo che dalle testimonianze di epoca classica arriva, passando per i bestiari medievali e i racconti della tradizione orale, fino ai giorni nostri.

Lungi dall’essere solo figure dell’immaginario, essi – come raccontano gli organizzatori del Festival – costituivano presenze concrete nella vita reale ed esprimevano nel loro stesso esistere sogni, credenze e paure: “le prigioni della mente”, cioè quell’insieme di convinzioni attraverso cui noi uomini ieri come oggi filtriamo l’esperienza del reale.

Da qui il titolo dell’esposizione, “le prigioni della mente. Draghi, basilischi, rettili fantastici”, allusione anche al luogo fisico in cui è allestita.

In mostra installazioni costituite da video e immagini, entrambi realizzati utilizzando l’Intelligenza Artificiale e facendo vivere attraverso di essa dipinti, sculture e decorazioni di draghi e rettili ancora visibili sul territorio feltrino.

Un’esperienza immersiva visiva che interagirà con narrazioni sonore in dialetto e in italiano di leggende della tradizione orale della montagna bellunese.

Dettagli

Inizio:
10 Agosto 2023 @ 0:00
Fine:
12 Novembre 2023 @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore