Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le necropoli a incinerazione del Monte Dolada

26 Agosto 2023 @ 0:00 - 30 Settembre 2023 @ 0:00

Una mostra fotografica che illustra i ritrovamenti degli scavi sui siti alle pendici del Monte Dolada, nell’a zona di Pieve d’Alpago, dove tra la fine degli anni ’90 e i 2000 sono state trovate due importanti necropoli a incinerazione.

Quella romana di Staol di Curago, datata tra il I e il IV secolo d.C. in cui sono state trovate tre gli altri, una situla bronzea, una rara urna cineraria in vetro e alcune bullette per calzari. I reperti restaurati sono attualmente visibili presso il Museo di Storia Naturale di Chies d’Alpago.

La seconda è la necropoli Paleoveneta di Pian de la Gnela, datata tra il VII e il V secolo a.C. le cui fotografie mostrano alcune tombe, situle, ciste bronzee, fibule a sanguisuga, e ancora armille, anelli, pendagli, collane in ambra ed elementi in pasta vitrea, aghi, fuasiole che denotano lo status dei defunti: donne tessitrici e filatrici. Allo stato attuale non sono state rinvenute sapolture di individui di sesso maschile.

La tipologia dei ritrovamenti indicano connessioni economiche ed artistiche con le popolazioni di Golasecca (Como), di Sanzeno (TN), della Slovenia e di tutto l’ambito adriatico.

La mostra è visitabile presso il Municipio di Ponte nelle Alpi – Cadola, con ingresso libero tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:30, il sabato dalle 9:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 9:00 alle 17:00. Chiuso la domenica.

Mostra fotografica sui ritrovamenti degli scavi archeologici di Staol di Curago e Pian de la Gnela

Dettagli

Inizio:
26 Agosto 2023 @ 0:00
Fine:
30 Settembre 2023 @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore