- Questo evento è passato.
Le Nazioni Unite e lo Sport. Dall’utopia della tregua olimpica all’agenda 2030
13 Settembre @ 0:00
Una settimana sull’economia dello sport
In occasione di Sport Business Forum, presso lo Sport Business Village che verrà allestito in Piazza Duomo, si terrà la presentazione del libro “Le Nazioni Unite e lo Sport. Dall’utopia della Tregua Olimpica all’Agenda 2030” (CLEUP) con intervista all’autrice Antonella Stelitano.
Antonella Stelitano è membro della Società Italiana di Storia dello Sport, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e Consigliere Nazionale del Comitato Italiano Fair Play. È autore di diversi volumi sui temi dello sport e dei diritti umani. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Stella di Bronzo al merito sportivo del CONI.
Il libro discute sull’utopia che lo sport potesse essere strumento di pace e alleato per migliorare il mondo e renderlo più pacifico. Questa visione è condivisa e promossa dal Comitato Olimpico Internazionale e le Nazioni Unite, che considerano lo sport uno strumento privilegiato per la realizzazione dei propri obiettivi. La sfida dello sport nel nuovo millennio è quella di essere un modello ideale, trasferibile ad altre dimensioni delle relazioni tra persone e Paesi. Un modello fondato sull’uguaglianza, la non discriminazione, lo sviluppo sostenibile.
Condurrà l’intervista: Marcella Corrà, giornalista Corriere delle Alpi
L’evento è totalmente gratuito, previa prenotazione al seguente link.