Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le astuzie femminili

8 Marzo @ 0:00

Il lavoro, recitato in un dialetto veneto che spazia dal veneziano, al padovano, al vicentino, incarna tutte le caratteristiche del testo comico corale, attingendo dalle facezie della commedia dell’arte.

Siamo a Venezia nel 700.

Madama Lucrezia con la serva Elisabetta sono costrette, dall’antiquario Gerardo, marito gelosissimo di Lucrezia, a stare rinchiuse in casa anche durante le celebrazioni del Carnevale.

Gerardo è in viaggio d’affari a Padova, quindi, approfittando dell’occasione, Lucrezia e la serva attirano in casa con uno stratagemma l’ingenuo conte Tonin, follemente innamorato della vispa dama veneziana.

Lucrezia, vedendo lo spasimante così innamorato e timido, lo deride garbatamente e ingaggia con lui una divertente scaramuccia amorosa.

Alla fine il nobile Tonin riesce a fatica a dichiarare il proprio amore per lei, ma sul più bello irrompe Gerardo che torna da Padova con il suo ultimo acquisto: uno spadone del 500.

Tonin, dopo essersi nascosto, subisce un pericoloso “scherzetto” di Lucrezia, che invita il marito a provare la lama dello spadone proprio dove il nobile aveva cercato rifugio.

Tonin riesce, seppur malconcio, a fuggire, ma dopo un paio di giorni di convalescenza per la terribile paura, manda Giacomo, suo servitore, ad invitare Lucrezia al suo palazzo per scusarsi dell’accaduto e, nel frattempo, domanda anche a Gerardo di recarsi da lui con un pretesto.

Marito e moglie sono così destinati ad incontrarsi in casa di Tonin; il timido nobiluomo in questa occasione non si dimostrerà né impacciato nè ingenuo, ma trasformato in un uomo ironico e malizioso, in cerca di vendetta.

Nel finale, ricco di sorprese e di comicità, Tonin e Lucrezia coroneranno il loro sogno d’amore mentre le vie veneziane sono in festa per il Carnevale.

Autore: Aristide Genovese

Con: Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli, Anna Zago, Daniele Berardi, Anna Farinello

Regia: Piergiorgio Piccoli

Organizzatore:

Circolo Cultura e Stampa Bellunese

0437 948911

info@ccsb.it

www.circoloculturaestampabellunese

Dettagli

Data:
8 Marzo
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore