Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Diga – il 60° anniversario del disastro del Vajont

6 Ottobre @ 0:00

Ingresso 15€

Uno spettacolo teatrale, un tributo alle storie di coloro colpiti da questa tragedia.

La Diga vuole essere un’esperienza emozionante, coinvolgente e riflessiva, che spingerà a ricordare e trarre insegnamenti dal passato.

L’incontro personale del regista con Luigi Rivis, responsabile nel 1963 degli impianti idroelettrici Piave-Boite-Maè-Vajont, sopravvissuto al disastro, diventa spunto per rivivere con trasporto la nota vicenda.

Un reading musicale profondo ma sempre leggero, poetico e non polemico; un attore e un musicista/attore che danno vita ad una narrazione poetica con musica dal vivo, arricchita da contributi audio originali dello stesso Rivis, che porterà il pubblico a riflettere sul rapporto uomo-montagna, coscienti di una natura presente e troppe volte ferita.

La montagna che si rivolge direttamente ai presenti, con poesie della scrittrice Manuela Campalto che affiancano i testi di Alberto Barutti.

Sul palco Marco Artusi e Max Bazzana a dare voce a questo racconto che parte da un Rivis bambino, dalle sue scelte che sono e diventeranno sempre più parte integrante del rapporto con le montagne che lo circondano, con quello che gli donano nel corso degli anni, fino al tragico epilogo che tutti ben conoscono.

 In collaborazione con Barbamoccolo, Matàz Teatro e ArtiVarti.
  : Energia365, Consorzio Triveneto Rocciatori.
➝ Spi Cgil Belluno, StudioRosso, Liò Occhiali, Nicola Ceccato Formazione e Geo Alpi Italiana.
☞ Con il patrocinio della Fondazione Vajont, Libera Contro le Mafie e il Comune di Fonzaso.

 

La cooperativa Barbamoccolo, attiva dal 2006, accoglie al suo interno persone provenienti da percorsi artistici eterogenei, sfociati in quella figura completa, umana e carismatica che è il clown. Entriamo nel campo dello spettacolo e dell’intrattenimento per grandi e piccini con lo scopo principale di divertirci… e di riscoprire quel divertimento semplice, coinvolgente e flessibile a seconda dei bisogni e delle esigenze riscontrate.

La nostra ricerca è spinta dalla volontà di regalare al pubblico un’occasione di “Bellezza”, che si traduce nella cura dei particolari, dal trucco teatrale ai costumi, alle efficaci soluzioni sceno-tecniche.

ArtiVarti è un’associazione dedicata alla promozione e alla diffusione delle arti sceniche, con un focus su spettacoli teatrali e musicali, educazione, formazione e organizzazione di eventi. Lo scopo primario è quello di stimolare la partecipazione attiva nell’ambito teatrale, civile, sociale e culturale e promuovere la crescita personale attraverso l’arte.
Spettacoli, percorsi educativi e formativi che l’associazione propone ruotano attorno a principi fondamentali quali la condivisione, la crescita e il gioco.

Matàz Teatro è una compagnia teatrale padovana che si occupa di produzione spettacoli, formazione a diversi livelli, progetti territoriali e gestione di spazi teatrali.

L’alta professionalità è alla base delle produzioni in cui ci impegniamo che, unita all’ironia e al gioco, vuole essere il nostro tratto distintivo.

Dettagli

Data:
6 Ottobre
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore