Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il taglio della nebbia

28 Giugno @ 0:00

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 18 il centro culturale polifunzionale “Filò Nevegàl” al civico 381 del Piazzale Nevegàl (presso il condominio Le Ginestre, nei locali del vecchio supermercato), presenta il libro “IL TAGLIO DELLA NEBBIA” della scrittrice Lu Paer, con la partecipazione della cantante Calbaza Rodica Ionela.
La seconda raccolta dell’autrice bellunese Lu Paer si compone di 46 racconti brevi i cui protagonisti si trovano a vivere situazioni estreme. Dal violinista al bagnino, dal giudice alla venditrice, dal giornalaio alla poliziotta, dal medico al ladro, i personaggi disegnati dalla scrittrice bellunese evidenziano i tanti limiti umani e al contempo la voglia di riscatto e “disobbedienza”. I racconti, capaci di far riflettere anche attraverso lo strumento dell’ironia, sono popolati da uomini e donne di ogni estrazione sociale, colti in momenti particolari della loro vita. E poi, come in tutti i libri di Lu Paer, c’è la natura, gli alberi, i boschi e gli animali che li abitano, vera via di salvezza e significato per chi li ama e li rispetta.
Lu Paer vive a stretto contatto con la natura e i suoi animali. Con la casa editrice Tripla E ha pubblicato nel 2012 “Che cosa stai aspettando!”, nel 2015 “Non altro che me stesso” e “I muri del buio” nel 2017. A questi romanzi hanno fatto seguito nel 2020 tre intense raccolte poetiche: “Troppo distante il cielo”, “Provvisori come squarci d’azzurro” e “Dopo”. Nel 2022 ha pubblicato i racconti “Segni e lettere dal bosco”.
Calbaza Rodica Ionela nasce in Romania e si nutre di musica fin da piccola grazie al violino della mamma, al canto lirico popolare della sorella, che suona anche il flauto e il pianoforte, e alla voce pluripremiata del fratello. Arriva in Italia diciassette anni fa alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Ha cantato con il coro Shola Cantorum di Cortina, facendo quei progressi che l’hanno portata a farsi apprezzare in diversi contesti.

L’evento letterario, che segue le due mostre di pittura di Giovanni De Biasi e di Gilberto Casellato, nasce dalla collaborazione di Nevegallika, Associazione Proprietari Nevegàl e Amici del Nevegàl, che partecipano assieme al progetto turistico “We Love Nevegàl”, il quale si propone, con Uoffy Italia Srl, di sviluppare e promuovere il Colle. All’incontro, che gode del patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Belluno, seguirà un piccolo rinfresco quale occasione di convivialità e conoscenza reciproca.

Presentazione di un libro

Dettagli

Data:
28 Giugno
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore