Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il ritiro sociale: un’analisi del fenomeno dalla prima infanzia all’adolescenza

8 Febbraio @ 0:00

 Ciclo di incontri pensato per genitori, educatori e insegnanti per affrontare il tema del ritiro sociale: Emozioni ed apprendimento in un’ottica di prevenzione del ritiro e dell’abbandono scolastico

’ ̀ ’ ̀ .

Da alcune analisi condotte sul territorio di Belluno-Feltre emerge come il ritiro sociale sia una delle maggiori difficoltà presenti negli adolescenti e nei ragazzi. Ne consegue l’abbandono scolastico che comporta costi elevati in termini di salute e benessere dei ragazzi e dell’intera comunità.

Per questo motivo il Comune di Feltre ha pensato per voi tre appuntamenti con lo scopo di fornire metodologie e strumenti efficaci per prevenire, individuare ed affrontare il ritiro sociale in età adolescenziale

Studi sulle emozioni ci hanno dato prova di come esse abbiano luogo nel sistema limbico e abbiano un ruolo funzionale di allerta per l’organismo. Se i nostri bambini e ragazzi studiano con ansia e paura del giudizio cosa ci possiamo aspettare? È necessario sostenere le emozioni, promuovere l’autoefficacia, offrire modelli positivi e incoraggiarli di fronte all’errore.

Incontro con Andrea Maggi

Insegnante di lettere nella scuola secondaria di I grado, è diventato l’insegnante più famoso d’Italia come il professore nel docureality di Rai 2 “Il Collegio”. Da gennaio 2023 è ospite fisso di “Splendida cornice” su Rai 3 con il ruolo di “VAR della grammatica”.

Come scrittore ha pubblicato alcuni libri fra cui: “Guerra ai prof!” (2019), “Educhiamoli alle regole” (2019) 

Dettagli

Data:
8 Febbraio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore