Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il Colosso dei Nassi nell’isola di Delo: storia e significato.

28 Maggio @ 0:00

Il Colosso dei Nassi e ciò che questa monumentale scultura, di oltre 8 metri di altezza, rappresenta e significa nel contesto della cultura greca saranno l’argomento con il quale Alessandra Coppola incontrerà il pubblico degli Amici del Museo e quanti altri siano interessati all’antichità classica e ai suoi molteplici aspetti.

Il Colosso dei Nassi o per lo meno ciò che resta di questa statua in pietra bianca di Nasso eretta nell’Isola di Delo fra la fine del VII e l’inizio del VI secolo A.C. costituisce uno dei tanti reperti che hanno reso l’isola un immenso sito archeologico Patrimonio dell’UNESCO fin dal 1990.

Delo, nell’Arcipelago delle Cicladi, svolse un ruolo centrale nelle rotte marittime sul Mare Egeo e fu sede e riferimento per vaticini di uno dei più famosi santuari dedicati ad Apollo, dio del sole e della musica, che il mito dice esservi stato generato.

Storia, Mito, Eroi e le loro numerose rappresentazioni sono materia di studio e di insegnamento della professoressa Alessandra Coppola, che gli Amici del Museo saranno lieti di ospitare e ascoltare.

Alessandra, che ha compiuto gli studi classici e conseguito la maturità a Belluno nel nostro “Liceo Tiziano”, attualmente è Professore Ordinario di Storia Greca nell’Università Padova.

In questo ruolo ha instaurato rapporti di collaborazione con Università ed Accademie sia italiane che europee, conseguendo vari riconoscimenti per i suoi lavori e per le sue pubblicazioni (oltre 100) che spaziano dalla Storia alla Filosofia, all’Epigrafia e all’Arte sia della Grecia che di Roma antiche.

Grazie a lei il pubblico potrà confrontarsi con un momento fondamentale nello sviluppo del sapere umano.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Conferenza di Alessandra Coppola docente di Storia Greca all’Università di Padova sul Colosso dei Nassi.

Dettagli

Data:
28 Maggio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore