Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il carnevale di Secco si svela

24 Settembre 2023 @ 0:00

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP (Giornate Europee del Patrimonio- European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende lo slogan europeo “Living Heritage” che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali sui quali costruire la narrazione degli eventi delle Giornate.

Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.

Per questo l’associazione Borgo Piave ETC aps ha pensato di creare, domenica 24 settembre alle 17.00, una preview di quello che sarà il Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi “Gianni” Secco che comprende manichini ad altezza naturale, opere di Franco Fiabane, Claudio Nevjel, Olga Riva Piller e Vico Calabrò e dei volti lignei; tutto materiale creato e raccolto da Gianni Secco (dei Belumat) ed esposto da fine anni ‘80 in varie città Europa per poi tornare nel luogo dove tutto ha preso forma ovvero Borgo Piave.

Ingresso a contributo libero utile alle attività associative.

Solo 20 posti disponibili.

Prenotazioni obbligatorie a borgopiaveetc@gmail.com

Domenica 24 settembre alle 17.00 a palazzo Secco di Borgo Piave sarà possibile, per sole 20 persone, visitare in anteprima il Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi “Gianni” Secco.

L’evento si inserisce all’interno delle GEP (Giornate Europee del Patrimonio) e prevede la visita in anteprima di quello che sarà l’hub dei carnevali delle Dolomiti.

Dettagli

Data:
24 Settembre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore