Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il cammino da S.Vittore alla Madonna del Grappa

5 Agosto 2023 @ 0:00

Non presenta difficoltà di rilievo

Da ben 14 anni è un appuntamento fisso: il primo weekend di agosto, la proposta del Cammino da San Vittore alla Madonna del Grappa è occasione di preghiera e raccoglimento, ma anche un momento per “fare memoria” dei drammi lasciati dalla Grande Guerra, oltre che per gustare appieno il paesaggio attraverso un percorso che attraversa la montagna.

Il tragitto parte da Anzù, frazione di Feltre e più precisamente dall’antico Santuario dei SS.Vittore e Corona datato dal 1096 al 1101 passando per Villaga, Tomo, Porcen, Rasai, Seren del Grappa.

 Si percorre una parte del noto “Cammino delle Dolomiti” con la partecipazione del Vescovo per un breve tratto.

Il tragitto è lungo, 52 chilometri, ma non presenta particolari difficoltà: si parte molto presto la mattina del sabato con ritrovo al Santuario, in direzione del campo base alla Conca delle Bocchette a Seren del Grappa.

I partecipanti, in arrivo anche da altre regioni italiane – si fermano in genere a dormire nei rifugi, i più temerari passano la notte all’esterno, tra il fieno.

 La domenica si riparte presto dal campo base per arrivare a Cima Grappa dove è prevista la cerimonia al Sacrario con l’accensione del tripode (fiaccola).

Lungo il percorso saranno presenti ristori (bibite, frutta e quanto utile per il cammino)

Una tradizione antica

Quota di partecipazione 15€

Iscrizioni e informazioni possibili anche presso il Municipio di Seren del Grappa sabato 29/07 e venrdì 04/08 dalle 9 alle 12

Dettagli

Data:
5 Agosto 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore