Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Guerriera

9 Marzo @ 0:00

Monologo teatrale

Guerriera è un monologo in cui la protagonista si sdoppia in due personaggi.
I primi sintomi di una violenza psicologica e il triste epilogo di una violenza fisica sono i due estremi che racchiudono il limbo di solitudine in cui la protagonista sta per crollare: un uomo che fa parte della sua vita si trasforma in una potenziale minaccia.
Anche il carattere femminile più forte può ritrovarsi inerme di fronte all’aggressività del sesso maschile. La coscienza iniziale di essere di fronte ad un problema irrisolvibile da soli sembra il prologo di una inevitabile e profonda sofferenza.
Se non fosse per un imprevisto paradossale: la protagonista incontra nella sua mente un’Amazzone, la quale prende saltuariamente il controllo del suo corpo, la costringe ad agire secondo la sua drastica disciplina, l’accompagna attraverso le sue gesta pronta a farle affrontare il pericolo con l’orgoglio di una regina cacciatrice.
La donna guerriera mette a nudo tutte la paure della protagonista, la sfotte con irriverenza, la sprona alla ricerca della libertà. La spudoratezza di una donna che affronta gli uomini senza nemmeno lontanamente desiderare di essere come loro sarà la forza destabilizzante capace di scombussolare la protagonista salvandola dall’angoscia. Tuttavia l’incompatibilità delle due società agli antipodi aprirà più quesiti di quanti ne possa risolvere.
Tutto avviene nel ristretto lasso temporale di una sera. Lui sta per tornare: una porta si aprirà e la protagonista varcherà la stanza per affrontare il pericolo con una nuova consapevolezza.

Tipologia: monologo
Con: Cristina Gianni
Drammaturgia e regia: Francesco Marchi

Prenotazioni:
Ingresso libero su prenotazione tramite:
Telefono: 0437 913323
Mail: prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Dettagli

Data:
9 Marzo
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore