Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Girolamo Moech tra Piave e il Pra

17 Marzo @ 0:00

Passeggiata alla scoperta del pittore tra i due borghi storici della Città di Belluno, Borgo Piave e Borgo Pra

L’associazione Borgo Piave ETC aps con gli abitanti di Borgo Pra, in occasione della festività di San Giuseppe patrono di Borgo Pra, propone domenica 17 marzo e martedì 19 marzo,una passeggiata alla scoperta di Girolamo Moech pittore borgo piavense della prima metà dell’ottocento che fu decoratore e paesaggista prolifico.

Rinomato per la sua produzione di paesaggi e partendo dalle suggestioni di Marco Ricci, giunse a personali composizioni paesaggistiche in cui svelò finezze inventive e cromatiche, guidato da un tipo di sensibilità ormai pienamente romantica.

Grazie alla raffinatezza dei suoi brani paesaggistici, dipinti a tempera, ha suscitato l’interesse della committenza aristocratica tra Trevigiano, Val Belluna e Cadore e suoi lavori ornano le stanze di varie ville del territorio.

Ritrasse anche Borgo Piave in alcune vedute, significative sul piano storico-documentario in quanto permettono di ricostruire la fisionomia del Borgo nella prima metà dell’Ottocento, con il ponte sul Piave ancora integro e l’attività di trasporto delle merci lungo il fiume tramite le zattere.

Il Moech si dedicò anche a soggetti sacri, con risultati invero più modesti: in tali rappresentazioni seguì uno schema compositivo ben definito e sperimentato nel quale, pur in subordine al testo figurativo imposto dalla committenza, inserì sovente un leggiadro brano paesaggistico.

Da Rosalina sarà presente una piccola mostra di inquadramento del pittore e con due pannelli, in scala 1:2, che raffigurano le tempere presenti nella casa privata di Borgo Piave.

Da lì si andrà in passeggiata per arrivare alla chiesa di Borgo Pra dove si analizzeranno le tempere presenti all’interno.

Prenotazioni a segreteria@borgopiaveetc.it

Contributo consapevole utile alle attività associative

Il 19 marzo alle 17.00 per San Giuseppe celebrazione della Santa messa con Mons. Giorgio Lise

Dettagli

Data:
17 Marzo
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore