Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giro delle Fontane

24 Settembre 2023 @ 0:00

Passeggiata nel territorio di Alano di Piave alla scoperta di incantevoli scorci paesaggistici

Quota di partecipazione € 8.00, gratuita per i bambini fino ai 5 anni non compiuti.

Il “Giro delle fontane” è una passeggiata che attraversa il territorio di Alano di Piave alla scoperta di incantevoli scorci paesaggistici e di alcune delle molte fontane che raccontano la storia dei paesi e delle persone che li abitano.

 Lungo il percorso si troveranno punti di ristoro con assaggi, cicchetti e prodotti locali, inoltre ci saranno punti informativi sulle fontane e sulla storia locale.

Le fontane sono state uno dei centri sociali del passato; qui le famiglie si trovavano durante il rito dell’approvigionamento dell’acqua necessaria per la vita quotidiana. Esse erano anche luogo del lavaggio dei panni (la cosiddetta “lissia”) e ambiente di gioco per i più piccoli.

Tutto questo a dimostrare l’importanza dell’acqua, che è vita, che nel passato è stata custodita come un gioiello prezioso e un bene comunitario.

I percorsi saranno:

1- Km 13,5 percorso VERDE tempo stimato di percorrenza 5 ore

2- Km 11,5 percorso GIALLO tempo stimato di percorrenza 4 ore

3- Km 4 percorso ROSA tempo stimato di percorrenza 2 ore su asfalto e sterrato adatto a famiglie con bambini, anche con passeggino, preferibilmente con ruote grandi.

Manifestazione a numero chiuso, iscrizioni aperte fino al raggiungimento del numero massimo stabilito.

Iscrizioni su: prolocoalano.it (dal 01/09) o recandosi di persona presso la palestra di Alano di Piave sabato 16 settembre 2023 dallle 16:00 alle 19:00.

1. La manifestazione prevede una passeggiata lungo strade e sentieri di montagna con apposita segnaletica. Si raccomanda abbigliamento e calzature adeguati.

2. Ogni partecipante è tenuto ad avere con sé il talloncino ricevuto al momento dell’iscrizione, da esibire alla partenza per avere diritto a fruire dei servizi predisposti dall’organizzazione.

3. Prima della partenza è necessario che: gli iscritti online effettuino le operazioni di riconoscimento e ritiro del talloncino di cui sopra; gli iscritti fisicamente il giorno della pre-iscrizione confrmino la loro presenza di persona prima della partenza.

4. Ogni partecipante è tenuto al rispetto del codice della strada, poiché alcuni tratti non sono chiusi al traffico veicolare. I cani vanno tenuti al guinzaglio.

5. La partenza è prevista presso la Palestra comunale di Alano di Piave con orari come da manifesto.

6. Le iscrizioni si devono effettuare on-line o presentandosi nei giorni prestabiliti presso la palestra di Alano di Piave, via Don P. Codemo. Il giorno della manifestazione non sarà possibile iscriversi in quanto non è garantita la disponibilità di posti liberi, ma solo ritirare gadget e tagliando di partecipazione.
Per i Gruppi sarà predisposta una corsia preferenziale.

7. La quota di partecipazione dà diritto ai ristori ed è gratuita per tutti i bambini con età inferiore ai 5 anni. Il pagamento va effettuato al momento dell’iscrizione.

8. Conclusione dell’assistenza lungo il percorso ore 15.30.

9. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo, a meno che non pregiudichi la sicurezza dei partecipanti.

10. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.

11. Il ritrovamento del presente volantino, distribuito a mano agli interessati e ai gruppi, esposto in località non autorizzate, è da ritenersi al di fuori della responsabilità dell’organizzazione e comunque fatto puramente casuale.

Dettagli

Data:
24 Settembre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore