Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Filippo Gamba, pianoforte

7 Novembre 2023 @ 0:00

Settimo appuntamento a Belluno con il pianista Filippo Gamba e la sua monumentale esecuzione del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, in collaborazione con il Circolo Culturale Bellunese. In questo concerto, il maestro Gamba esegue le quattro Sonate op. 7, op. 27 n.1, op. 10 n. 1 e op. 53 “Waldstein”.

L’esecuzione del ciclo integrale delle Sonate beethoviane a Belluno è un evento di considerevole rilevanza musicale e culturale, che onora senz’altro la città.

Grazie a Beethoven, scrivono Roberto Prosseda e Luca Chierici nelle note di sala del Circolo, la Sonata “acquisì nuove concezioni strutturali ed espressive che la trasformarono profondamente”.

In questo senso, l’esecuzione del ciclo integrale esplora nei minimi dettagli questa trasformazione, permettendo di coglierne ogni più recondito aspetto tecnico ed emotivo, grazie allo straordinario quanto impegnativo percorso che Filippo Gamba offre al pubblico, con la sua rinamata maestria.

Filippo Gamba, nato a Verona e lì diplomatosi al Conservatorio, è oggi professore alla Musik-Akademie di Basilea e tiene seminari d’interpretazione pianistica sia in Italia che all’estero. Fedele a un’idea intima e cordiale del fare musica, coltiva una speciale predilezione per il repertorio cameristico, collaborando con artisti e gruppi di fama internazionale.

Si esibisce a Berlino, Vienna, Parigi, Lione, Amsterdam, Monaco, Atene.

Prestigiose sono state, negli anni, le sue apparizioni come solista con orchestre come i Berliner Sinfoniker, la Wiener Kammerorchester, la Staatskappelle di Weimar, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e della City ofBirmingham, sotto la direzione di Simon Rattle, James Conlon, Armin Jordan, Ivan Fischer e Vladimir Ashkenazy, per citarne alcuni.

La sua attività discografica è cominciata con l’incisione di due Concerti mozartiani diretti da Vladimir Ashkenazy e da Camil Marinescu, per l’etichetta Labour of Love.

Per la stessa casa ha poi inciso tre CD solistici dedicati a Beethoven, Brahms e Mendelssohn.

Ha inciso due CD per la Sony, in duo con il violinista giapponese Egijin Niimura, e due CD per la Decca con Humoreske&Davidsbuendlertaenze di Schumann e l’integrale delle Bagatelle di Beethoven.

Tutte le informazioni, i concerti e le note di sala complete, su belcircolo.org

Ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven (7° concerto)

Dettagli

Data:
7 Novembre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore