Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera della Mela Prussiana

22 Ottobre 2023 @ 0:00

Quando arriva l’autunno, la natura si tinge dei suoi colori più belli e regala frutti succosi e prelibati prima di concedersi il meritato riposo sotto le coltri innevate. E’ il periodo della raccolta della Mela Prussiana o Pom Prussian nel territorio di Sovramonte, nel Feltrino.

Per festeggiare questo prodotto tipico coltivato in modo biologico e naturale, ogni anno, in ottobre a Faller di Sovramonte viene organizza la Fiera della Mela Prussiana.

 Il borgo di Faller si veste a festa e lungo le vie del paese sono protagonisti i prodotti tipici, l’artigianato tradizionale, i profumi e gli aromi di un tempo. Ampio spazio è riservato alle aziende agricole qualificate e ai produttori locali, accuratamente selezionati per garantire la genuinità e qualità dei frutti della terra feltrina e bellunese.

Numerosi punti di ristoro dove gustare i buoni piatti della tradizione locale, assaggiare i dolci fatti in casa, o semplicemente bere un bicchiere in allegria rallegrano le strade di Faller.

 Protagonista di tante prelibatezze culinarie è naturalmente la Mela Prussiana, giunta nella Valbelluna da fine ‘800 ai primi anni del XX secolo, quando i lavoratori emigrati ritornarono dalla Prussia nelle loro terre portando con loro alcune di queste mele.

817 sono gli alberi censiti, e ultracentenari, che permettono di promuovere la grande produzione.

Faller festeggia l’antica varietà di mela importata nel lontano fine ‘800 dalla Prussia

Dettagli

Data:
22 Ottobre 2023
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore