
- Questo evento è passato.
Ed era tutta luce
24 Maggio @ 0:00
Recital sui testi di Pier Paolo Pasolini
Tremea Giuliano – recitazione
Gastone Guerra – sax
“Un percorso fatto di parole che tracciano dai viottoli di campagna alle rotte dei migranti una parte della mappa che Pasolini ha lanciato nel buio del futuro che stiamo vivendo. Sinapsi che trovano, dalle arcate dei ponti bombardati del passato, nei recettori dell’odierno un qualcosa di distorto, qualcos’altro di quasi sradicato dalle origini del tempo e dalla bellezza oramai solo un’idea. ”
………………………………………………………
Per circa un’ora saranno declamati in forma recitativa alcuni testi del poeta, letterato friulano (nove poesie una canzone) alternati da momenti di stacco ed ascolto eseguiti da Gastone su proprie composizioni ed improvvisazioni al sax.
………………………………………………………
I testi offrono diversi spunti per sviluppare vari percorsi di analisi: da quello musicale legato alle inflessioni quasi provenzali delle poesie in friulano ai ragionamenti sui cambiamenti repentini dalla società rurale e contadina a quella dell’Italia del boom economico, alle profetiche analisi sui movimenti di massa dei popoli che descrivevano 60 anni fa quello che ora si sta verificando.
………………………………………………………
Giuliano Tremea Mi occupo da tempo principalmente della voce, del canto in formule diverse che mi impegnano nella ricerca sia essa vocalità estemporanea nell’approccio ad un testo, sia canto che si manifesti in una situazione improvvisativa. ho fatto e faccio parte di: Detriti, Pangolin Orchestra, Dieci Ensemble ed in altre occasioni con diverse formazioni con Eugenio Sanna, Edoardo Ricci, Lucio Bonaldo, Gi Gasparin, … ed altri
………………………………………………………
Gastone Guerra la musica, dalla chitarra, basso … dopo alcuni anni sono passato al sax contralto… avendo però anche usato il tenore … compongo le mie musiche ma in questa circostanza, come in altre simili, sarà prevalente l’improvvisazione che il contesto mi potrà ispirare.