Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Don Claudio e la luna – rassegna Libri in zattera 3° edizione

10 Maggio @ 0:00

Fabio Bristot Rufus ha voluto, attraverso questo libro, generare un ricordo profondo “quello che porto nel mio cuore, nella parte meno accessibile e per questo forse più sincera, dove rimane per sempre il sentimento a me più caro: l’amicizia”.

Borgo Piave ETC aps con la rassegna Libri in Zattera presenta: Don Claudio e la Luna una proposta dell’autore Fabio Bristot Rufus.

Dal racconto fatto dall’autore riguardo questa sua creazione egli dice che: “Prima di accingermi a scrivere questo breve ricordo di Don Claudio, mi sono posto una serie di domande sia di carattere metodologico sia di tipo sostanziale: mi sono, infatti, chiesto se l’esercizio del ricordo sia sempre un’azione eticamente appropriata o se sia, invece, un tentativo strumentale di caratterizzarla per uno o più aspetti che in realtà interessano solo all’autore.

L’esercizio del ricordo può trarre origine dalla rivisitazione di vicende realmente condivise, dalla narrazione di sfaccettature composite e durature o evanescenti e sfuggevoli della personalità del soggetto e – perché no – dalla sublimazione dell’insegnamento che il suo vissuto ha saputo trasmettere.

Il ricordo, quindi, come occasione di cogliere l’emozione della vita, rinnovata nella memoria e nel cuore.

Questo scritto non è, dunque, una biografia quanto, piuttosto, il tentativo di far conoscere il messaggio di Don Claudio perché la narrazione, pur con tratti a volte magari imprecisi, vorrebbe raccontare della sua “caratura”, vorrebbe accompagnarci ancora una volta nella sua stessa vita.

Non ho, pertanto, inteso produrre un lavoro melenso, né un ritratto che scadesse da subito in un artefatto “coccodrillo”.

Ho desiderato, invece, creare tratti reali e verosimili della sua vita.”

Questa presentazione dà il via alla terza edizione di Libri in zattera che, dopo l’edizione di aprile 2023 e quella di gennaio 2024, continua a far scoprire autori locali e non solo al pubblico bellunese spaziando dai romanzi ai libri storici, da libri di poesie a racconti frutto della fantasia degli autori.

Il tutto avviene a Borgo Piave che per secoli è stato porto fluviale della città e quindi luogo di scambio di merci, attraverso le zattere, ma anche di idee.

Da qui “Libri in zattera” che evidenzia subito l’oggetto della rassegna, ovvero i libri, e il legame tra il borgo e il fiume.

Letture a cura di Paola Saronide.

Introduce Antonio Gheno presidente di Borgo Piave ETC aps.

Posti limitati, è consigliata la prenotazione a segreteria@borgopiaveetc.it

Possibilità di acquistare il libro in loco.

Dettagli

Data:
10 Maggio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore