- Questo evento è passato.
Dolomiti Arena – Fabio Concato in concerto
1 Settembre @ 0:00
Si consiglia di portare con sè una coperta, l’antizanzare, la crema solare e un cappellino da sole da usufruire nei momenti pre-evento e durante il concerto. Concerti gratuiti tra le Dolomiti e le Prealpi
Continua il “Dolomiti Arena – Slow Mountains Music Festival”!
Anche quest’estate la Valbelluna vi regalerà cinque concerti gratuiti nelle sue più belle terrazze panoramiche. Questo appuntamento imperdibile animerà i mesi di luglio, agosto e inizio settembre, offrendo un’esperienza musicale unica a tutti coloro che desidereranno parteciparvi.
La rassegna di eventi, realizzata grazie ai fondi dell’imposta di soggiorno dell’Unione Montana Feltrina e dei Fondi di Confine, nasce con l’intento di valorizzare il nostro straordinario territorio montano attraverso dei concerti in luoghi iconici delle Dolomiti. Ma non si tratta solo di musica: la rassegna mira a collaborare con gli attori del territorio per offrire un’esperienza completa e coinvolgente, che va ben oltre il concerto.
L’ultima data in programma si terrà il 1 settembre alle ore 17:00 presso la località Cart Alto a Feltre (BL) con FABIO CONCATO.
Lo scenario di questa location ha caratteristiche paesaggistiche uniche, che vi stupiranno: basti pensare al “corridoio” di carpini del viale monumentale di Cart che vi condurrà alla scoperta di numerose ville venete, incastonate come perle in un ambiente naturale verdeggiante. Edifici monumentali ma discreti, eleganti senza tuttavia mai eccedere nello sfarzo, realizzati in varie epoche e secondo differenti stili e gusti. Nelle antiche dimore padronali e rurali che ancora oggi si possono ammirare, la vita si svolgeva con ritmi diversi e lenti, in uno stretto rapporto fra uomo e natura, fra paesaggio “costruito” e paesaggio “puro”.
L’EVENTO È GRATUITO E NON È NECCESARIA LA PRENOTAZIONE.
L’area concerto sarà raggiungibile solo ed esclusivamente a piedi. Il percorso consigliato è l’Anello delle Ville di Cart, un anello che partendo nell’area limitrofa alla Scuola Media “G. Rocca” prosegue lungo tutto il viale alberato di Cart fino in piazza per poi scendere lungo via Cart fino a via Case Bianche e ritornare al punto di partenza, passando per il centro del borgo di Vellai. Un percorso che potrà essere intrapreso da tutti coloro che parcheggiano sia in zona Feltre che in zona Case Bianche. Per chi parcheggerà a Vellai potrà intraprendere anche via Romanella, una ripida salita che si ricongiunge con il viale di Cart. Una volta giunti in piazza a Cart, si svolta a sinistra per arrivare a Cart Alto. Passato il volto si continua sempre a destra fino a raggiungere la location del concerto. L’itinerario, da qualsiasi punto lo si intraprende, prevede 200 m di dislivello.
I parcheggi saranno dislocati in più punti limitrofi all’area concerto, come segue:
- Lungo via Cart
- Lungo via Case Bianche
- Parcheggio dell’ “Istituto “A. Della Lucia” a Vellai
- Lungo via Vellai
- Parcheggio in centro a Vellai, all’imbocco di via Romanella
- Parcheggio del Campo Sportivo di Vellai
- Parcheggio Scuole Medie “G. Rocca”
- Parcheggio della Chiesa di Boscariz
- Parcheggio a Boscariz, nella zona adibita all’ex sagra
- Parcheggio del Liceo “G. Dal Piaz” a Boscariz
Il parcheggio per disabili, invece, sarà usufruibile solo ed esclusivamente su prenotazione con tagliando di disabilità. Si dovrà inviare una mail con nominativo e numero di targa a dolomitiarena22@gmail.com. Le prenotazioni del parcheggio disabili si chiuderanno venerdì 30 agosto 2024 alle ore 12:00 o fino ad esaurimento posti. Attenzione: l’area del concerto è posta su un terreno in pendenza e non facilmente raggiungibile con ausili a rotelle per disabili senza accompagnatore.
E’ consigliato un abbigliamento sportivo e severamente vietato fumare nell’area del concerto.
Per chi verrà accompagnato da un amico a quattro zampe, si consiglia di utilizzare il guinzaglio e di posizionarsi nell’area laterale del concerto.
Ci sarà anche un punto di ristoro con panini e bibite in loco.
In caso di maltempo, il concerto verrà spostato presso l’Istituto Canossiano di Feltre, dove l’accesso sarà possibile fino ad esaurimento posti (350).
BIOGRAFIA
Fabio Concato uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, per la sua caratteristica armonia musicale, proporrà un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto, un lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi.
Sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi “successi”, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio che ha ormai 38 anni, ma non li dimostra affatto!