Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Coro Città di Piazzola sul Brenta

29 Giugno @ 0:00

Per celebrare il centenario della morte del grande compositore Giacomo Puccini (1924-2024), il Circolo Culturale Bellunese ospita nella Chiesa di San Pietro a Belluno, il Coro “Città di Piazzola sul Brenta” con Julia Rinaldi soprano, Cristiano Didonè tenore, Nicola Didonè baritono, Paolo Piana direttore e Francesco Finotti al pianoforte.

In programma, l’esecuzione del Requiem a 3 voci e organo, in memoria di Giuseppe Verdi (1905) e della Messa a 4 voci con orchestra (Messa di Gloria) in la bemolle maggiore (1880).

L’evento si cartatterizza per il luogo di esecuzione, la Chiesa di San Pietro di Belluno, e per l’alto livello degli interpreti chiamati. Il Coro Città di Piazzola sul Brenta, costituitosi nel 1993 sotto la direzione di Paolo Piana, in pochi anni raggiunge i più alti vertici di merito, come dimostrano i numerosi primi premi vinti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali.

Il repertorio su cui si basa l’attività del coro attinge a tutti i periodi della musica, da quella antica fino alla moderna passando per quella rinascimentale, barocca, romantica dedicando attenzione e studio anche al Canto Gregoriano. Collaborazioni prestigiose si sono succedute in questi anni, con vari direttori di cori, musicisti e orchestre.

Il Coro ha avuto l’onore di eseguire a Monza il Salmo 13 di Liszt con l’accompagnamento all’organo del grande Maestro francese Jean Guillou, recentemente scomparso. Dal 2010 collabora stabilmente con la Fondazione Ghirardi di Piazzola sul Brenta nell’organizzazione della annuale “Festa della Musica Attiva” che si svolge nella splendida Villa Contarini, che vede inoltre il maestro Paolo Piana nella veste di direttore artistico.

Paolo Piana ha studiato pianoforte, organo, musica corale, direzione di coro e d’orchestra e successivamente si è dedicato al canto lirico conseguendone il diploma e frequentando numerosi corsi di perfezionamento sul canto gregoriano a Cremona (A.I.S.C.Gre.), sulla musica antica, barocca, romantica, in Italia e all’estero sotto la guida dei più importanti maestri. Ha diretto varie orchestre e gruppi corali e solisti di fama. È direttore fin dalla fondazione del Coro Città di Piazzola sul Brenta, con il quale esercita un’intensa attività concertistica, vincendo numerosi premi in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. È docente di vocalità, membro di giuria in importanti concorsi corali nazionali, organista del Duomo di Piazzola sul Brenta (PD), direttore artistico della Festa della Musica Attiva di Piazzola sul Brenta.

Primo Premio al Concorso Internazionale d’Organo “Franz Liszt” di Budapest (Ungheria, 1978), Francesco Finotti suona nei più importanti festivals d’organo internazionali. Già insegnante al Conservatorio “Pollini” di Padova e ai corsi di alto perfezionamento della Fondazione Romanini di Brescia, nonché organista onorario del Duomo di San Lorenzo in Abano Terme (Padova), ora insegna alla “Scuola d’Organo” dell’OPSA di Sarmeola (Padova), dove si misura con le problematiche di una moderna progettazione e costruzione del proprio strumento.

Realizza un suo sistema di calcolo al computer dei corpi sonori e pubblica la prima edizione italiana (Luglio ’99) delle opere teoriche di Aristide Cavaillé‐Coll, il grande costruttore d’organi. La sua discografia comprende musiche di Schumann, Liszt, Franck, J.S. Bach, Mozart, Messiaen, Dupré, Langlais, Satie. Numerose registrazioni radiofoniche sono trasmesse regolarmente dalle più importanti emittenti europee.

Tutte le informazioni su belcircolo.org o scrivere a segreteriabelcircolo@gmail.com

Omaggio a Giacomo Puccini (1924-2024): Requiem e Messa di Gloria

Dettagli

Data:
29 Giugno
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore