Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conversazioni in Museo 2024

11 Gennaio @ 0:00

Una conferenza di Marco Mondi su Toni Piccolotto nella Galleria Rizzarda per il ciclo Conversazioni in museo 2024

Da 18 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 Villa Ancilotto di Crocetta del Montello ospita la mostra Toni Piccolotto. La natura nella pittura veneta del Novecento curata dallo storico dell’arte Marco Mondi e realizzata con la collaborazione degli eredi dell’artista.

L’evento espositivo offre l’occasione per parlare del pittore originario di Lentiai del quale alcuni dipinti sono conservati anche nella Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda e della sua produzione artistica, accanto a quella di altri figurativi veneti come Noé Bordignon, Francesco Sartorelli, Teodoro Wolf Ferrari, Marco Novati, Carlo Dalla Zorza, Fioravante Seibezzi, Luigi Cima, Pio Solero, Alberto Mastellotto e Carlo Sovilla. Toni Piccolotto (Lentiai 1903-Belluno 1970) è noto al pubblico soprattutto come pittore della neve. Paolo Rizzi scriveva: «Piccolotto è uno dei pochi pittori che sappiano rendere il paesaggio nevoso; la pennellata soffice e morbida, condotta con innegabile abilità, si stende con leggerezza sulla tela, lasciando appena l’impronta ovattata».

 Tuttavia egli ha saputo ritrarre il paesaggio e la natura in tutte le sue manifestazioni con la liricità che rappresenta la cifra distintiva della pittura veneta. «Sarà forse considerata rétro, – osserva Antonella Alban – ma è comunque una pittura che, a distanza di decenni, traduce emozioni, filtrate attraverso un colore dolce, trepido, pregno di luce.

 La freschezza dei paesaggi di Piccolotto sta tutta qui, nella vibrazione luminosa delle pennellate che si fanno natura e vita, che narrano un sentimento profondo d’amore nei confronti della propria terra, che traducono un forte senso di panismo, cioè di appartenenza al grande mistero dell’universo».

Info e prenotazioni 0439 885242 – 234 – cell. 327 2562682.

Dettagli

Data:
11 Gennaio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore