Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

2 Ottobre @ 0:00

Primo punto d’interesse: un’orchestra d’archi e fisarmoniche, ovvero l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Francesco Gesualdi e le fisarmoniche di Alessandro Ambrosi, Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin.

Secondo punto d’interesse, il programma: “Con un leggero scintillar di stelle…”, omaggio a Giacomo Puccini, con musiche di Morricone, Serafini, Pärt, Ambrosi e Fattambrini.

Il tutto sul palcoscenico del Teatro Dino Buzzati di Belluno, mercoledì 2 ottobre, ore 20:30, 71a Stagione 2024 del Circolo Culturale Bellunese.

Sull’aspetto musicale del concerto, citiamo direttamente dalle note di sala: “La fisarmonica e gli archi, pur non essendo di norma accostati, hanno l’evidente pregio di comunicare tra loro con grande fascino. A testimonianza di ciò, il programma del concerto rappresenta un compendio delle possibilità di combinazione tra questi strumenti”.

Premessa che trova conferma nel programma. Nel Concerto per due fisarmoniche e orchestra d’archi, composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, le fisarmoniche sono “usate a volte come un unicum altre in una dimensione stereofonica di giochi di risposte mentre l’orchestra contrappunta, colora, riverbera, spazializza”.

Fratres (Fratelli), di Arvo Pärt, “è contraddistinta dallo stile Tintinnabuli, dove, attraverso il dialogo tra due linee sonore, viene prodotta una melodia spirituale e mistica, dal sapore semplice e asciutto, per certi versi minimalista, intenso e incisivo. Echi di pace, dove la contemplazione riavvicina gli uomini, facendoli sentire fratelli”.

Eco di Alessandro Ambrosi “esplora il tema del ritorno e il concetto di interazione con l’ambiente naturale, con paesaggi sonori che stimolano l’immaginazione e invitano ad un’esperienza di profondo ascolto.

Tra fisarmonica e archi risuona il dialogo tra uomo e natura, la bellezza dell’essenziale e l’importanza di riflettere sul nostro rapporto con il mondo che ci circonda”.

L’ultimo brano eseguito, «Con un leggero scintillar di stella…» è una composizione di Lorenzo Fattambrini per tre fisarmoniche e orchestra d’archi, concepita in occasione del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini.

“La particolare combinazione dell’organico utilizzato enfatizza lo stile melodico drammatico tipico del compositore lucchese, offrendone un’ulteriore prospettiva inconsueta ed emozionale, in un tributo devoto e rispettoso alla straordinaria musica di Puccini”.

Note di sala complete, in PDF, e curricula dei musicisti, sul sito web del Circolo Culturale Bellunese, www.belcircolo.org, con tutti i prossimi concerti della stagione 2024.

«Con un leggero scintillar di stelle…». Omaggio a Giacomo Puccini. Musiche di Morricone, Serafini, Pärt, Ambrosi, Fattambrini.

Dettagli

Data:
2 Ottobre
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore