Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Claudia Augusta Altinate Trail

9 Giugno @ 0:00

L’altopiano di Lamon, lembo estremo del Feltrino Occidentale, si estende alle soglie delle Dolomiti confinato ad Est dalla profonda incisione del Torrente Cismon e attorniato da rilievi montuosi e collinari che lo separano dall’area del Tesino e della Valsugana.

Il territorio, romanizzato intorno al I secolo d.C., era attraversato dalla Via Claudia Augusta, una strada militare che collegava Altino con la Rezia. Il suo percorso era disseminato di fortificazioni, una delle quali molto probabilmente sorgeva sul Colle di San Pietro, dove venne poi edificata l’omonima chiesa parrocchiale.

Nella zona di San Donato questa presenza è stata confermata con il ritrovamento nel 1836 del “Calice del Diacono Orso“, il calice eucaristico più antico dell’occidente cristiano. In località Piasentot si sono poi rinvenuti, recentemente, i resti di una necropoli tardoromana oggetto di una vasta campagna di scavi archeologici che ha permesso di riesumare oltre 80 sepolture con annesso corredo funerario costituito da orecchini, collane, fibule, monete.

Ed è in questi luoghi che si svolge il trail che si compone di tre prove di corsa in ambiente di media montagna:

 40K Sky running competitiva presenta di circa 40 chilometri e un dislivello positivo di circa 2000 metri.

 22K Competitiva con un percorso ad anello di circa 22 chilometri e un dislivello positivo di circa 1000 metri

 14K Short Trial competitiva con certificato medico sportivo ed anche NON competitiva presenta un percorso ad anello di circa 14 chilometri e un dislivello positivo di circa 830 metri

Il mix perfetto per gli amanti della corsa, della natura e della storia

Dettagli

Data:
9 Giugno
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore