
- Questo evento è passato.
Campionati Italiani assoluti di corsa in montagna
7 Maggio @ 0:00
Le Dolomiti bellunesi, una delle culle della specialità, ospitano l’evento nazionale.
L’appuntamento è per il 7 maggio con la prima delle due prove tricolori che andrà in scena a Limana in Valmorel, la località delle Prealpi Bellunesi posta a 800 metri di altitudine nella quale lo scrittore Dino Buzzati qui ambientò il racconto “I miracoli di Val Morel”.
La manifestazione tricolore è proposta da Belluno Atletica M.G.B, un evento che coinvolge Belluno Atletica in sinergia con Atletica Dolomiti, con l’amministrazione comunale di Limana e diverse realtà economiche e associative del territorio, oltre che con i comitati provinciale e regionale Fidal.
Il fulcro del campionato italiano, che vedrà in gara le categorie Juniores, Promesse e Seniores, sarà Valmorel, dove sono fissati partenza e arrivo.
Il percorso si snoderà su un tracciato di 4.800 metri che avrà il suo punto più alto a Malga Pianezze, a poco più di mille metri di altitudine.
La settimana precedente il Campionato italiano, vale a dire domenica 30 aprile, torna anche la seconda edizione de La Santissima, che sarà ancora gara nazionale Fidal ma sarà anche la prima delle due prove del Campionato Regionale Veneto del settore assoluto e master. La partenza verrà data dal centro di Limana mentre la linea del traguardo è posta a Valpiana. A Valpiana, inoltre, verrà ricavato un tracciato nel quale si confronteranno le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi nella prima delle due prove del Campionato Veneto.