Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calicanto per raccontar di Ofelia

16 Febbraio @ 0:00

Lo spettacolo musicale, proposto da Atelier Calicanto – Associazione Culturale, con la regia di Luisa Antonini, è il risultato dell’incontro di anime tra Calicanto, gruppo musicale di caratura internazionale del Maestro Roberto Tombesi, e la scrittrice Luisa Antonini. Protagoniste sul palcoscenico saranno le emozioni legate alle dolorose vicende dell’esodo giuliano dalmata nel nostro secondo dopoguerra: si intrecciano narrazione, canto, musica e storia italiana.

Un racconto dal vivo, interpretato e musicato in cui le intime esistenze degli affetti più cari alla scrittrice vengono inevitabilmente influenzate dagli importanti eventi storici che hanno connotato quel drammatico periodo. Come in un canto, composto da donne forti in un’epoca che non lo prevedeva, e da uomini gagliardi loro malgrado perché così era richiesto, riaffiora la rilevanza dell’esodo giuliano dalmata, del mettersi in salvo da una persecuzione vissuta nella terra di origine, la propria terra madre, exclave italiana, Zara. I personaggi, le situazioni, gli oggetti, prendono vita nell’immaginario dello spettatore grazie alla generosità degli aggettivi musicali, evocando epoche, odori, posture, colori, espressioni.

Ofelia narra di un viaggio vitale grazie al quale la promessa si compie nella liberazione, riuscendo a colmare il dolore di “meraviglioso”.

Un riscatto d’amore alla terra del cuore e al cuore degli intimi affetti.

La musica ed il canto, con la coinvolgente espressione dal vivo di Calicanto, sono il potente mezzo per esprimere, colorare, inasprire o ammorbidire il turbinio delle emozioni.

Interpretano: Stefano Antonini, Delia Canova, Stefania Gallana. Per Calicanto intervengono: Alessandro Arcolin, Claudia Ferronato, Giancarlo Tombesi, Roberto Tombesi.

A vent’anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo il Comune di Belluno offre una speciale occasione per potersi avvicinare anche alla nostalgia, inevitabile eredità di chi è rimasto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Informazioni:

Fondazione Teatri delle Dolomiti

Piazza Vittorio Emanuele II

32100 Belluno

tel. 0437 956202

email: info@fondazioneteatridolomiti.it

Associazione Culturale Atelier Calicanto

Via Valli, 78

35033 Teolo PD

tel. 049 9902883

e-mail: libroantonini@gmail.com

Opera teatrale per il Giorno del Ricordo.

La storia di una famiglia.

La storia di un esodo.

Ispirato al romanzo “Ofelia. Storia di canto, di terra e di amore”.

Dettagli

Data:
16 Febbraio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore