- Questo evento è passato.
Calcio e intelligenza artificiale. Che cos’è la football data analysis
14 Settembre @ 0:00
Una settimana sull’economia dello sport
In occasione di Sport Business Forum, presso lo Sport Business Village che verrà allestito in Piazza Duomo, si terrà la presentazione del libro “Calcio e intelligenza artificiale. Che cos’è la football data analysis” (Carocci) con intervista all’autore Gian Marco Campagnolo.
Campagnolo insegna Sociologia della scienza e della tecnologia all’Università di Edimburgo ed è stato Faculty Fellow all’Alan Turing Institute. Ha ottenuto qualifiche di allenatore presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Scottish Football Association (SFA).
Il libro in questione esplora l’intersezione tra il mondo del calcio e le moderne tecnologie di intelligenza artificiale, evidenziando come la football data analysis stia rivoluzionando il modo in cui il gioco è analizzato e compreso.
Campagnolo, esperto di tecnologie avanzate e sport, illustrerà i principi e le applicazioni pratiche della data analysis nel calcio, dai modelli predittivi delle prestazioni dei giocatori alle strategie tattiche basate sui dati.
Durante l’intervista, Campagnolo discuterà dei benefici e delle sfide legate all’integrazione dell’IA nel calcio, offrendo una visione approfondita su come questi strumenti stanno trasformando lo sport.
Condurrà l’intervista Giorgio Barbieri, giornalista Gruppo Nord Est Multimedia
L’evento è totalmente gratuito, previa prenotazione al seguente link.