Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Benvenuto San Martino

11 Novembre 2023 @ 0:00 - 12 Novembre 2023 @ 0:00

La manifestazione “Benvenuto San Martino” si svolge ogni anno in novembre nel centro storico di Belluno per celebrare il patrono della Città la cui festa cade l’11 novembre, tradizionalmente indicata come la data di chiusura dell’annata agricola.

Ma perché è stato scelto proprio san Martino come patrono della città di Belluno? Storia e tradizione si intrecciano, ai racconti locali si uniscono gli scritti dello storico bellunese Giorgio Piloni. Sarebbe stato il vescovo di Belluno, Felice, a decidere la dedicazione della Cattedrale al santo nel 547 dopo essere guarito da una malattia agli occhi grazie all’olio del tempio del beato Martino a Ravenna.

E così ogni anno per celebrare il Santo, nella prima metà del mese, Belluno si anima dell’importante Ex Tempore Internazionale di scultura su legno, oltre che da eventi culturali, mostre, concerti, visite guidate e celebrazioni che culminano con la Fiera di San Martino, dove le vie e le piazze si popolano di stand, bancarelle e punti di ristoro dove assaporare i prodotti tipici, primo tra tutti il famoso pastìn, un vanto tutto bellunese, la cui ricetta originale prevede l’uso, in percentuali diverse, di carne di maiale e carne di manzo, aromatizzate con spezie segrete che lo rendono particolarmente saporito.

Non possono mancare naturalmente i due prodotti che raccontano l’autunno nella tradizionale filastrocca che recita “San Martin, castagne e vin”!

Un’occasione unica per passeggiare lungo le vie di Belluno tra profumi ed emozioni.

Storia e tradizione per festeggiare il patrono della città

Dettagli

Inizio:
11 Novembre 2023 @ 0:00
Fine:
12 Novembre 2023 @ 0:00
Tag Evento:

Organizzatore