Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Archetipi nell’Arte. Confronto tra proiezione linguistica e neuroscientifica

5 Luglio @ 0:00

Conferenza frontale nel corso della quale sarà affrontato l’argomento degli archetipi da un punto di vista culturale linguistico e neuroscientifico

Nel corso della conferenza i due relatori Michele Tison docente di arte all’Istituto di Istruzione Superiore Tommaso Catullo e Renzo Barbazza, medico patologo, affronteranno l’argomento degli archetipi.

Gli archetipi sono stati trattati nei secoli in varie discipline e da numerosi pensatori.

Nel corso del dialogo i due relatori tracceranno a grandi linee il percorso storico del concetto di archetipo dalle basi filosofiche a quelle delle odierne neuroscienze.

In particolare il tema dell’archetipo sarà affrontato dal Professor Tison dal punto di vista del linguaggio nell’arte e da parte del Professor Barbazza per quel che riguarda la formazione delle strutture neuro-percettive.

Queste ultime da un lato rendono possibile il deposito nella memoria del concetto di archetipo e dall’altro da parte dell’Artista, ne consentono la realizzazione fattuale in opere concrete.

Una parte considerevole della serata sarà dedicata agli interventi e alle domande del pubblico poiché l’incontro fa parte di una serie di eventi sul tema dell’emergere del concetto di arte mentre si osserva l’opera dell’Artista.

Tema della serata è il confronto tra la classica interpretazione culturale storicistica e linguistica verso quella neuro-estetica su basi sensoriali-percettive.

Dettagli

Data:
5 Luglio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore