Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

4 vini per 4 formaggi

24 Novembre 2022 @ 0:00

Quota 15 € a serata

Serate di degustazioni guidate con vignaioli, casari e maestri assaggiatori ONAF

Documenti storici della Serenissima dicono che alle pendici del Monte Aurin, nel bellunese, il vino si produce già dal 1300. Altre carte del Comune di Feltre dicono che un disciplinare (lo statuto dei vignaioli del Monte Aurin, chiamato “Regola”) sia operativo già dal 1517.

In questo territorio montano, tra Arsiè, Pedavena, Fonzaso, Seren del Grappa, Cesiomaggiore ai primi del novecento si contavano circa mille ettari di vigneti. Ai primi del duemila erano quasi scomparsi mentre ora sono una sessantina.

Nel marzo 2015 su iniziativa di un gruppo di viticoltori, per soddisfare le esigenze di caratterizzazione di tutte le aziende del settore che operano all’interno della zona di “viticoltura storica” del Feltrino è stato fondato un consorzio “Coste del Feltrino”.

Molti sono gli eventi durante l’anno per far conoscere e degustare questa eccellenza del territorio, come quattro vini per quattro formaggi che vede l’esordio in questo mese di novembre a cavallo con dicembre.

Suggestive location, come Villa Zugni Tauro de Mezzan a Villabruna e Villa Guarnieri a Tomo e due casèl, vecchie latterie turnarie ristrutturate, faranno da cornice a degustazioni a base di formaggi bellunesi e nazionali.

Saranno presenti quattro cantine.

Dettagli

Data:
24 Novembre 2022
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore